Lobby

Federated Hermes taglia i ponti con la fondazione anti-ESG statunitense

Il gestore globale di investimenti Federated Hermes non rinnoverà la sponsorizzazione della State Financial Officers Foundation (SFOF), un gruppo repubblicano noto per la sua azione anti-clima, che avrebbe addirittura minacciato di togliere gli asset delle pensioni statali alle società che non sostengono l’industria dei combustibili fossili. La decisione della società di asset management fa seguito alle crescenti pressioni subite da parte di suoi clienti, tra cui alcuni dei maggiori fondi di previdenza australiani – che si erano mostrati preoccupati per questa vicinanza alla fondazione anti-ESG.

Le pressioni, infatti, erano cresciute dopo che era stato rivelato che Federated Hermes, che si posiziona come leader nel settore degli investimenti responsabili, era uno “gold sponsor” della SFOF.

La fondazione è un’organizzazione senza scopo di lucro, sostenuta da un gran numero di tesorieri e revisori dei conti statali repubblicani, che ha condotto una forte campagna contro l’azione sul cambiamento climatico e gli investimenti ambientali, sociali e di governance (ESG), definendoli una “truffa” che potrebbe danneggiare l’economia statunitense.

In questa situazione difficile, Dennis Gepp, Managing Director e CIO di Federated Investors, ha sottolineato che “queste cose vengono sottoposte a revisione annuale. Non rinnoveremo la nostra adesione e la nostra sponsorizzazione di questa organizzazione”.