Fondo ESG

DWS, lanciato nuovo fondo ESG per il segmento Alternative e Private Debt

DWS ha lanciato il suo nuovo fondo istituzionale ESG Infrastructure Debt Fund (EIDF), un fondo innovativo nell’ambito degli investimenti Alternative e Private Debt. Il fondo si concentrerà sui settori infrastrutturali europei a tema sostenibilità che contribuiscono a rendere la società e le economie più sostenibili.

I criteri ESG giocheranno un fattore chiave in tutte le allocazioni strategiche per il fondo, rivolgendosi a settori tra cui: energie rinnovabili, digitale, efficienza energetica/utility, mobilità pulita/trasporti e infrastrutture sociali.

Il fondo effettuerà 10-15 investimenti con una percentuale del 70% in debito senior e 30% in debito junior e sfrutterà la componente ESG per filtrare le migliori opportunità di investimento. Con l’obiettivo di fornire rendimenti sostenibili, mirerà a un reddito netto di rendimento del 3,5% annuo (4,0% lordo) e beneficerà di un trattamento Solvency II favorevole.

DWS ha ricevuto il rating più alto dall’agenzia di ricerca ESG Vigeo Eiris sull’allineamento di EIDF con le definizioni delle attività di sostenibilità secondo gli standard riconosciuti a livello internazionale.

“EIDF è stato lanciato in risposta alla chiara domanda degli investitori di infrastrutture, debito e prodotti sostenibili. Riteniamo che le compagnie assicurative, i fondi pensione e gli investitori alla ricerca di una fonte di durata, diversificazione e premio di rendimento in un ambiente a reddito fisso a basso rendimento saranno particolarmente interessati a questo fondo”, ha affermato Sundeep Vyas, Head of Infrastructure Debt, Europe presso DWS.