Robeco ha lanciato Robeco Sustainable Senior Loan Fund (SLF), il suo secondo fondo chiuso di private debt destinato agli investitori professionali che integra criteri di sostenibilità.
Finora SLF ha raccolto 130 milioni di euro, che includono un impegno di sponsorizzazione da parte di ORIX Corporation Europe, società del gruppo ORIX Corporation nonché capogruppo di Robeco, e inizierà a investire continuando a raccogliere fondi per tutto il 2023 e il 2024.
SLF mira a sfruttare la migrazione dal credito bancario ai finanziamenti alternativi, impiegando il capitale in piccole e medie imprese selezionate secondo criteri di sostenibilità che operano nelle aree europee economicamente forti e più fertili per il mercato dei finanziamenti, ossia il Benelux, il DACH (Germania, Austria e Svizzera) e alcune aree della Scandinavia. La strategia applica uno screening di sostenibilità basato sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e seleziona imprese solide e resilienti. Oltre a investire in aziende già a vocazione “ambientalista”, SLF finanzia misure tangibili e significative che un potenziale mutuatario è disposto ad adottare per migliorare il proprio profilo di sostenibilità.
Il Sustainable Senior Loan Fund di Robeco prende le mosse dalla forza del primo fondo di private debt di Robeco, il Bedrijfsleningenfonds (BLF), che dal 2016 ha investito più di 700 milioni di euro in 41 operazioni societarie nei Paesi Bassi.
Anche SLF, come BLF, è gestito dal team di investimento nel debito privato paneuropeo di Robeco il quale è parte integrante della divisione Fixed Income di Robeco, comprendente oltre 100 professionisti del reddito fisso che gestiscono circa 60 miliardi di euro di asset a livello globale. Questo, si legge in una nota del gruppo, consente al team di investimento nel private debt di utilizzare l’infrastruttura, le conoscenze e il supporto dedicati al reddito fisso durante l’intero processo di investimento.
“Il nostro nuovo fondo Sustainable Senior Loan crea un’opportunità unica per acquisire un’esposizione ai prestiti sostenibili” ha dichiarato Erik Hylarides, Lead Portfolio Manager, “Si basa sull’SDG Framework di Robeco, con l’obiettivo di creare un impatto reale rivolgendosi alle imprese e collaborando con esse per migliorare la natura sostenibile delle loro attività.”