Robeco sustainable fund | ESG News

Investimenti ESG

Robeco rafforza strategia ESG dei fondi multi-asset

Robeco ha rafforzato la sua proposta di fondi multi-asset autorizzando nel mercato italiano le strategie Sustainable Income Allocation, Sustainable Diversified Allocation e Sustainable Dynamic Allocation, derivanti dalla fusione dei comparti Multi-Asset Income, Multi-Asset Sustainable e Multi-Asset Growth appartenenti alla Robeco All Strategies Funds.

I comparti sono stati rinominati per riflettere meglio le caratteristiche di maggiore sostenibilità e assicurare la dovuta trasparenza ai clienti. Al tempo stesso, le strategie sono diventate più flessibili, pur continuando a far leva sulle migliori capacità di Robeco. I tre comparti sono stati trasferiti all’interno della Robeco Capital Growth Funds in modo da rendere l’offerta multi-asset più facilmente accessibile a coloro che sono già investiti nelle strategie azionarie e obbligazionarie di Robeco.

L’approccio di investimento è passato da un modello “fondo di fondi” a una struttura “linea per linea”, che favorisce una maggiore efficienza a livello di gestione del rischio e implementazione di operazioni tattiche, seguendo le tendenze del settore. In particolare, il nuovo approccio consente una gestione attiva più efficiente dei rischi legati a preferenze regionali, esposizioni fattoriali e liquidità, riducendo al contempo la necessità di ampi portafogli integrativi.

Tuttavia, le strategie rientrano nello stesso peer group, permettendo di utilizzare i track record esistenti. Tutti i fondi multi-asset di Robeco hanno ottenuto il Gold Morningstar Medalist Rating il 31 marzo 2024.

Fondi Multi Asset di Robeco secondo il Morningstar Rating

“Abbiamo attuato questi cambiamenti strategici” ha dichiarato Remmert Koekkoek, Head of Multi-Asset Solutions di Robeco “per offrire agli investitori la migliore combinazione di strategie Robeco per ciascuno degli approcci quantitativo, fondamentale e tematico. Abbiamo deciso di porre maggiore enfasi sugli investimenti sostenibili, con l’obiettivo di pervenire a un equilibro ottimale tra rischio, rendimento e sostenibilità.”

 Il passaggio a portafogli “linea per linea” permette di introdurre elementi vincolanti uniformi in tutte le strategie, dal momento che i fondi promuovono investimenti che evitano di arrecare danni significativi agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). La pubblicazione 5 year Expected Returns di Robeco fornisce informazioni essenziali per l’asset allocation strategica dei fondi, in quanto considera esplicitamente l’impatto del cambiamento climatico sulle singole asset class nelle previsioni sui rendimenti.

“Ci impegniamo a investire in modo sostenibile senza rinunciare alla performance;” ha commentato Colin Graham, Portfolio Manager Multi-Asset Solutions di Robeco “pertanto, i benchmark per la misurazione dei risultati rimangono invariati. Inoltre, la nuova impostazione offre ai clienti la trasparenza necessaria per valutare le credenziali di sostenibilità e verificare le etichette.”