Report | ESGnews

ESG Data

BlackRock acquista una quota di minoranza in Clarity AI per potenziare la sua offerta ESG

BlackRock ha annunciato l’acquisizione di una quota di minoranza in Clarity AI, una piattaforma di analisi sulla sostenibilità e sui big data. L’azienda continua a investire nella fornitura di analisi e software di investimenti sostenibili per i clienti. BlackRock integrerà le capacità di Clarity AI con Aladdin, il sistema operativo end-to-end di BlackRock per i professionisti degli investimenti.

Clarity AI utilizza i big data e l’apprendimento automatico per creare insight fruibili sulla sostenibilità e sull’impatto ed espanderli a un universo sempre più ampio di aziende, paesi e governi locali. La sua tecnologia proprietaria e le capacità di data science sull’impatto ambientale e sociale analizzano più di 30.000 aziende in quasi 200 paesi. Clarity AI supporta anche la rendicontazione normativa dei clienti per aiutare gli investitori a soddisfare i nuovi obblighi di informativa sulla sostenibilità.

“Gli investitori sono galvanizzati dalla sostenibilità come fattore critico nella gestione dei rischi immediati e futuri, e avere i dati migliori è fondamentali per questo”, ha affermato Mary-Catherine Lader, Head of Aladdin Sustainability presso BlackRock. “Poiché BlackRock fa della sostenibilità il suo standard per gli investimenti, ci impegniamo a innalzare gli standard per i dati e la tecnologia ESG. Stiamo investendo in nuove analisi e software in Aladdin e stiamo anche integrando le capacità di partner strategici come Clarity AI in modo che i clienti possano comprendere l’impatto e i rischi sociali e ambientali dei loro investimenti. Le capacità di Clarity AI, le quali utilizzano l’apprendimento automatico, aiuteranno i clienti di Aladdin ad analizzare un universo più ampio di aziende, ad affrontare i loro obblighi di divulgazione e a creare portafogli più sostenibili”.

“L’investimento di BlackRock in Clarity AI e l’integrazione delle nostre capacità con i dati ESG presenti nella piattaforma Aladdin di BlackRock saranno trasformativi, portando i dati e le analisi di Clarity AI a molti degli investitori più grandi del mondo“, ha affermato Rebeca Minguela, Fondatore e CEO di Clarity AI. “Questa partnership strategica con BlackRock riflette la crescente domanda del nostro approccio innovativo nell’aiutare gli investitori a valutare l’impatto delle aziende sulla nostra società e sul nostro pianeta”.

La domanda di investimenti sostenibili ha subito un’accelerazione rapida nel 2020. Gli investitori globali in fondi comuni di investimento ed ETF hanno investito 326 miliardi di dollari in attività sostenibili nei 12 mesi fino a novembre 2020, un aumento del 97% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, un recente sondaggio sugli investitori globali mostra che le loro allocazioni alle strategie ESG dovrebbero raddoppiare entro il 2025. All’interno del sondaggio, il 53% degli intervistati ha citato le preoccupazioni sulla “scarsa qualità o disponibilità di dati e analisi ESG” come il loro principale ostacolo ad adottare investimenti sostenibili. Man mano che sempre più investitori cercano modi per valutare l’impatto sociale e ambientale dei propri investimenti, la necessità di migliorare i dati e le analisi ESG nei singoli investimenti e in tutti i portafogli continuerà a crescere.

Clarity AI si baserà su un set di dati sulla sostenibilità già esistente nella piattaforma Aladdin con ulteriori analisi e modelli di sostenibilità lungimiranti, generati dai dati sulle aziende. Queste informazioni integrano le tradizionali informative ESG aziendali.

Questo investimento è l’ultimo passo dalla piattaforma Aladdin di BlackRock poiché continua a investire nelle sue capacità di analisi sulla sostenibilità, lo scorso anno ha aggiunto 1.200 parametri di sostenibilità e stabilito nuovi partnership per aiutare gli investitori a comprendere i rischi e le opportunità ESG.

BlackRock ha anche recentemente presentato Aladdin Climate, che aiuta gli investitori a comprendere e ad agire sul rischio climatico. È la prima applicazione software che offre agli investitori misure del rischio fisico, del cambiamento climatico e del rischio di transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

BlackRock si unirà agli investitori esistenti tra cui Deutsche Börse, Kibo Ventures, Mundi Ventures, Seaya Ventures e Founders Fund.