Piattaforma ESG

BlackRock acquista il modello Climate Change Scenario di Baringa

BlackRock ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione e l’integrazione del modello Climate Change Scenario di Baringa Partners nella piattaforma proprietaria Aladdin Climate. La collaborazione avrà il fine di stabilire gli standard per modellare gli impatti dei cambiamenti climatici e la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio sulle attività finanziarie per gli investitori, le banche e altri clienti.

In qualità di soluzione leader nel settore dei servizi finanziari, il modello di Baringa gestisce asset per un totale di oltre 12.000 miliardi di euro, supporta la gestione del rischio climatico e la riallocazione del capitale per il raggiungimento del Net Zero.

Baringa e BlackRock uniranno le loro competenze per sviluppare modelli di rischio climatico alla base di Aladdin Climate, oltre a innovare altre soluzioni di analisi del clima. Attraverso la partnership, Baringa utilizzerà le principali capacità di Aladdin Climate come parte del suo crescente lavoro di consulenza globale nella consulenza di servizi finanziari, governi, organismi di regolamentazione e clienti in tutti i settori sul rischio climatico e nello sviluppo di strategie net zero.

Mentre continua la riallocazione del capitale verso strategie di investimento sostenibili – con oltre 2,3 trilioni di dollari di asset in gestione in fondi di sostenibilità a livello globale a partire dal primo trimestre del 20211 – comprendere i potenziali impatti dei cambiamenti climatici e la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio sui loro portafogli rimane una sfida complessa per gli investitori. Con il numero di governi e aziende che si impegnano a raggiungere lo zero netto che continua a crescere insieme a maggiori requisiti normativi per le informative relative al clima, sia le aziende che gli investitori stanno cercando soluzioni per aiutare a valutare il rischio climatico.

Sudhir Nair, Global Head of Aladdin Business di BlackRock, ha commentato: “Gli investitori e le aziende riconoscono sempre più che il rischio climatico rappresenta un rischio di investimento. Attraverso questa partnership con Baringa, stiamo alzando l’asticella del settore per l’analisi del clima e gli strumenti di gestione del rischio, in modo che i clienti possano costruire e personalizzare portafogli più sostenibili. L’integrazione dei modelli di Baringa e la collaborazione in corso tra le nostre aziende miglioreranno le capacità di Aladdin Climate, aiutando i nostri clienti a comprendere i rischi di transizione in più settori e regioni che mai”.