L’Emerging Market Climate Action Fund (“EMCAF”), innovativo fondo di finanza mista avviato alla COP26 congiuntamente dalla BEI e da Allianz GI, ha annunciato un investimento di 25 milioni di dollari in Alcazar Energy Partners II, una strategia di fondi che fornisce finanziamenti azionari early-stage per lo sviluppo, la costruzione e la gestione di progetti di energia rinnovabile in Medio Oriente, Nord Africa, Europa orientale e Asia centrale. Questo impegno si affianca a quello di EIB Global, il ramo della BEI dedicato ai Paesi extra UE, che fornisce 75 milioni di dollari al fondo.
Alcazar Energy Partners II ha un obiettivo di 500 milioni di dollari e investirà nell’eolico onshore e nel solare fotovoltaico, con ulteriori potenziali investimenti nell’idroelettrico, nella biomassa o nell’accumulo di elettricità a batteria o in altre tecnologie a basse emissioni di carbonio. Si prevede che il Fondo creerà 15.000 posti di lavoro nel settore edile e contribuirà all’installazione di oltre 2 Gigawatt di nuova capacità energetica pulita. In questo modo si risparmieranno 3,2 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra all’anno, generando energia pulita per alimentare oltre un milione di famiglie.
L’EMCAF ha l’obiettivo di finanziare progetti di mitigazione e adattamento al clima e progetti ambientali in Africa, Asia, America Latina e Medio Oriente. Durante il vertice di Elmau (Germania) del giugno 2022, il Gruppo dei Sette (G7) ha approvato l’EMCAF come esempio di approccio concreto, innovativo e guidato dal mercato, per mobilitare gli investimenti privati per le infrastrutture rilevanti per il clima e per rafforzare i finanziamenti e la collaborazione multilaterale.
“Per raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi e rafforzare la sicurezza energetica globale, i sistemi energetici mondiali devono decarbonizzarsi al più presto. A tal fine, il sistema finanziario deve mobilitare trilioni di dollari da progetti energetici verdi del settore privato. Sono lieto di annunciare oggi gli investimenti dell’EMCAF e della BEI Global nel Fondo Alcazar Energy Partners II. Questo sostegno contribuirà a raccogliere ulteriori contributi da parte degli investitori e a garantire che il fondo svolga un ruolo importante nell’accelerare la transizione verde nei suoi Paesi di operatività”, ha commentato Ambroise Fayolle, vicepresidente della BEI.
“I mercati emergenti sono quelli in cui il denaro per l’adattamento e la mitigazione del clima è più necessario e dove avrà un impatto molto più immediato rispetto ai Paesi sviluppati. Sono orgoglioso che i nostri investimenti EMCAF stiano ora prendendo piede nei mercati emergenti, non solo per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico, ma anche per sostenere una sana crescita economica in questa regione. Siamo grati alla BEI per aver fatto leva su questo investimento, e siamo ansiosi di dispiegarne rapidamente altri come questi anche in altri Paesi”, ha aggiunto Tobias Pross, Ceo di AllianzGI.