MSCI rating dovalue | ESG News

Indici e rating

MSCI lancia un nuovo strumento per valutare la qualità dei crediti di carbonio

MSCI, gruppo leader nella fornitura di indici e benchmark, analisi e ricerche a supporto della comunità finanziaria, ha lanciato un nuovo strumento denominato MSCI Carbon Project Ratings per valutare meglio la qualità e l’integrità dei progetti di carbonio e supportare acquirenti, investitori e sviluppatori nell’analizzare i crediti di carbonio.

“I mercati del carbonio sono essenziali per accelerare la decarbonizzazione e raggiungere gli obiettivi di zero emissioni, ma solo il 5% dei progetti sul mercato è considerato di elevatissima integrità”, ha dichiarato Guy Turner, responsabile dei mercati del carbonio di MSCI, “la mancanza di fiducia nella qualità e nell’integrità dei progetti induce alcuni acquirenti, investitori e sviluppatori a esitare”.

Per aiutare i clienti a superare questa sfida, le MSCI Carbon Project Ratings valutano oltre 4.000 progetti nel mercato globale dei crediti di carbonio, offrendo valutazioni indipendenti, complete e di qualità elevata sull’integrità e i rischi. I criteri considerati nelle valutazioni di MSCI includono l’impatto del progetto sul clima, sull’ambiente e sulla società, nonché rischi legali ed etici, come crimini finanziari, frodi e sanzioni.

“I MSCI Carbon Project Ratings offrono ai clienti la sicurezza di poter fondare le proprie strategie, il capitale e la reputazione sui crediti di carbonio, permettendo loro di confrontare i crediti sull’intero mercato, mitigare i rischi derivanti dalle decisioni di investimento e adempiere agli obblighi di trasparenza”, ha aggiunto Turner.

Attraverso una metodologia trasparente e basata su regole che sfrutta l’indipendenza e l’esperienza di MSCI nel definire standard di settore per gli investimenti climatici, ogni progetto viene valutato in profondità secondo sei criteri e oltre 50 sottocriteri, ampiamente suddivisi in due categorie: impatto sulle emissioni e integrità dell’implementazione. Il punteggio è una sintesi di queste due categorie e si basa su una scala di valutazione a sette livelli, da AAA a CCC. I progetti valutati AAA hanno un’elevata probabilità di ottenere un impatto sulle emissioni di 1 tonnellata per credito e di essere implementati in modo tale da supportare risultati sociali e/o ambientali positivi, rispettando al contempo gli standard legali ed etici.