Microcredito

Mikro Kapital, nuovo accordo per l’attuazione di progetti di microcredito imprenditoriale

Mikro Kapital, società che eroga credito a sostegno delle imprese, della famiglia e della formazione, ha siglato un nuovo accordo con l’Ente Nazionale per il Microcredito per l’attuazione di progetti di microcredito e i servizi di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio per i finanziamenti.

I finanziamenti di microcredito produttivo avranno forma tecnica di “mutui chirografari” e non potranno eccedere la cifra di 50.000 euro. I piani di rimborso delle somme finanziate verranno articolati in rate mensili, comprensive di capitale ed interessi, per una durata massima di 72 mesi. Per quanto riguarda, invece, il microcredito finanziario questo avrà forma tecnica di “leasing finanziario” per importi non superiori ai 25.000 euro e con un piano di rimborso che non potrà eccedere le 60 rate mensili, senza ammortamento.

Vincenzo Trani, presidente di Mikro Kapital, ha dichiarato: “È fondamentale che in una fase iniziale di ripresa economica, come quella che si sta affacciando all’orizzonte, tutti abbiano la possibilità di coglierne il momento e i benefici. In particolare, i piccoli imprenditori e i piccoli professionisti che da sempre sono la base dell’economia italiana.”

Questo nuovo accordo segue quello siglato lo scorso maggio tra Mikro Kapital, l’Ente e il comune di Roma il quale è stato la prima best practice in Italia. I beneficiari della precedente iniziativa di microcredito sociale sono state persone fisiche residenti nel territorio del comune di Roma Capitale, che si trovassero in stato di temporanea difficoltà finanziaria e presentassero una serie di condizioni di vulnerabilità sociale.

Anche in quest’ultimo accordo, il ruolo dell’Ente Nazionale per il Microcredito sarà quello di verificare la qualità dei servizi erogati dai tutor convenzionati e iscritti nel relativo elenco obbligatorio, mentre Mikro Kapital S.p.A. metterà a disposizione la propria esperienza e know-how, maturati nell’erogazioni di microcredito alle micro e piccole imprese, per verificare l’ammissibilità del richiedente del microcredito, oltre a supportarlo nella preparazione della richiesta.

“Il sostegno alla micro-imprenditoria permette di rinforzare il tessuto economico e sociale italiano. Con questo ulteriore accordo di collaborazione con Mikro Kapital si rinnova una partnership importante nell’attività di erogazione di microcrediti e microcrediti finanziari permettendo così ai piccoli imprenditori di cogliere le opportunità ed affrontare le sfide del mercato.”, ha commentato Mario Baccini, presidente Ente Nazionale per il Microcredito, “Il supporto a progetti come quello di Roma Capitale per il microcredito sociale si propongono come una alternativa possibile che mette il cittadino in condizioni di rifiutare la criminalità e l’usura”.