Salcef Group rating ESG | ESG News

Piattaforma ESG

Nasdaq lancia ESG Data Hub per guidare le scelte di investimento sostenibili degli investitori

Nasdaq, la società che gestisce il primo listino elettronico americano, ha lanciato ESG Data Hub, l’ultima espansione della crescente suite di prodotti Nasdaq che mira a supportare gli investitori nelle loro decisioni di investimento sostenibili. La nuova piattaforma collega gli investitori con set di dati ESG (Environmental, Social and Governance) guidati da esperti provenienti da fornitori leader in un’ampia gamma di aree, tra cui la diversità di genere, le emissioni di carbonio e il rischio climatico, fornendo informazioni dettagliate e tangibili sui profili ESG delle aziende.

Attraverso ESG Data Hub, agli investitori viene fornito un accesso continuo e consolidato alle informazioni attraverso un’unica interfaccia. Per supportare la trasparenza e la comparabilità globale, tutti i dati disponibili nella piattaforma sono collegati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.

Attraverso ESG Data Hub sono disponibili i dati dei seguenti partner: Equileap (uguaglianza di genere), Ecogain (biodiversità), RepRisk (rischio reputazionale), Munich Re (rischio climatico), Inrate (emissioni di carbonio), Upright Project (impatto netto) e Clean Tech (tecnologia rinnovabile).

“Nasdaq ESG Data Hub risponde alla crescente domanda di dati più specializzati e di alta qualità, aiutando gli investitori a prendere decisioni di investimento più intelligenti e fondate”, ha affermato James McKeone, VP, Head of European Data al Nasdaq. “Insieme ai nostri clienti e partner di dati a livello globale, non vedo l’ora di continuare a costruire ESG Data Hub, l’ultima aggiunta alla crescente suite di prodotti e servizi del Nasdaq a sostegno del capitalismo sostenibile e inclusivo”.