Rating ESG

Mediobanca, Standard Ethics conferma il rating EE-

Standard Ethics ha confermato a Mediobanca un Corporate Rating “EE-”. La banca è una componente del SE Italian Index, del SE Italian Banks Index e del SE European Banks Index

Fonte: Standard Ethics

Secondo SE, negli ultimi anni Mediobanca ha compiuto passi in avanti verso la Sostenibilità, allineandosi alle indicazioni internazionali fornite da UE, OCSE e ONU, passando da un’etica della Responsabilità d’Impresa a una nozione più ampia di Sostenibilità. Inoltre, ha standardizzato la rendicontazione ESG. La composizione qualitativa e quantitativa del Cda è migliorata sebbene gli analisti di Standard Ethics accoglierebbero con favore gli sforzi di Mediobanca per raggiungere la parità di genere nel prossimo futuro.

Vi sono, tuttavia, ancora margini di miglioramento in diverse aree, che vanno dall’ESG Risk Management con specifico riguardo alla salvaguardia delle attività commerciali del Gruppo, all’inserimento di riferimenti formali, basati sulle indicazioni internazionali, di Sostenibilità nel Codice di Condotta.

Considerando il quadro generale positivo, gli analisti di SE vedono margini per un futuro aggiornamento dell’Outlook di Mediobanca.