ESG

ESG Data provider

ISS annuncia l’acquisizione di ACRe, un Muni Bond ESG Scoring Provider

ISS, data provider globale, ha annunciato di aver acquisito ACRe Data, il più grande fornitore di score e ranking ESG sul mercato delle obbligazioni municipali statunitensi.

Fondato nel 2015, ACRe fornisce score e ranking ESG sui titoli di circa 3.140 contee degli Stati Uniti e 29.000 città con oltre 60 milioni di punti dati, a partire dal 2009. Le soluzioni sono attualmente disponibili direttamente da ACRe, ora parte di ISS ESG, e tramite licenza tramite le piattaforme Bloomberg e Open: FactSet. Più avanti nel 2021 i clienti di ISS potranno accedere alle stesse soluzioni tramite la piattaforma DataDesk, leader del settore di ISS.

“Nel mercato di oggi, diversi provider offrono istantanee di dati o opinioni di emittenti municipali, ma solo ACRe collega i dati sociali, economici e ambientali in un’unica soluzione a cui i nostri clienti potranno ora accedere”, ha affermato Marija Kramer, Global Head of ISS ESG, il braccio di investimento responsabile di ISS. “È importante sottolineare che l’operazione è in linea con il nostro impegno nei confronti dei clienti di continuare ad espandere la nostra offerta per andare oltre a quelle già progettate principalmente per i titoli azionari”.

La metodologia di scoring e ranking ESG proprietaria di ACRe fornisce metriche che possono essere utilizzate da vari settori con obiettivi diversi, inclusi i proprietari di asset che cercano di rivedere un profilo di rischio unico delle attività detenute, come il caso delle obbligazioni municipali, su una short-list di investimento.

In qualità di principale fornitore di dati alternativi per il mercato municipale, i numerosi set di dati di ACRe forniscono misurazioni uniche e approfondite per i rischi ESG, inclusi quelli per il cambiamento climatico, la criminalità, il costo della criminalità, i rischi informatici, i rischi di inondazioni, i rischi per la salute, le riparazioni di infrastrutture, la sicurezza, le qualità dell’acqua potabile, i dati demografici e molti altri.

“Il team ACRe, con più di tre decenni di esperienza ed eccellenza nella progettazione di analisi leader delle obbligazioni, modelli di prezzo e analisi commerciale, è estremamente lieto di unirsi a ISS nel supportare la sua missione di fornire soluzioni alle istituzioni ESG all’avanguardia a livello mondiale”, ha affermato John McLean, fondatore e Ad di ACRe. “Non vediamo l’ora di lavorare con Marija e l’intero team ESG di ISS per consolidare il loro successo nel fornire una gamma robusta e completa di offerte di investimento responsabile che abbracciano una varietà di classi di attività”.