Indici Dow Jones | ESG News

Dati ESG

ICE acquisisce RisQ e Level11 Analytics per le analisi del rischio climatico e le valutazioni ESG

Intercontinental Exchange, fornitore leader globale di dati, tecnologia e infrastrutture di mercato quotato al NYSE, ha annunciato le acquisizioni di RisQ e Level 11 Analytics.

Da quando sono state fondate rispettivamente nel 2016 e nel 2019, RisQ e Level 11 Analytics hanno sfruttato una varietà di sistemi di mappatura geospaziale avanzati e hanno fornito ampie competenze nell’analisi e nell’aggregazione di numerose quantità di fonti di dati pubblici, aziendali e di terze parti che integrati insieme e mappati ai titoli finanziari permettono di fornire analisi del rischio climatico e strumenti decisionali per gli investimenti.

“Comprendere e misurare il rischio climatico, e il suo impatto sulle decisioni di investimento, continua ad essere un’area di attenzione crescente per i nostri clienti”, ha dichiarato Lynn Martin, presidente delle aree fixed income e data services di ICE, “il forte background analitico e l’esperienza sui fattori ESG e sui mercati del mutuo e immobiliari servono come terreno fertile per la creazione di prodotti innovativi che offrono maggiori approfondimenti per i nostri clienti.”

ICE e RisQ hanno iniziato a lavorare insieme nel gennaio 2020 con il lancio di ICE Climate Risk, un’offerta che permette agli investitori nel mercato obbligazionario statunitense di incorporare il rischio climatico nelle decisioni di progetto e di investimento. RisQ, inoltre, ha recentemente introdotto i Social Impact Scores consentendo agli utenti ICE di quantificare anche il potenziale impatto sociale degli investimenti effettuati sullo stesso mercato.

Al contempo, Level 11 Analytics ha sviluppato gran parte della tecnologia e dell’analisi geospaziale sottostante e, insieme a RisQ, offre dati ESG ed economici sull’uso del suolo e sulle attività finanziarie ad esso legate nel mercato dei titoli ipotecari.

“Colmare il divario tra rischi ambientali e attività finanziarie è stato un obiettivo chiave nell’evoluzione del nostro business e dei prodotti che offriamo”, ha detto Chris Hartshorn, CCO di RisQ e co-fondatore di Level 11 Analytics che guiderà il gruppo congiunto come parte di ICE.

ICE fornisce così mercati finanziari globali, dati e analisi che aiutano i clienti a gestire i rischi legati al cambiamento climatico e alla transizione energetica. Il servizio di dati indicizzati ESG di ICE offre dati e metriche estesi su circa 5.000 società globali e oltre 2 milioni di titoli a reddito fisso. Questi servizi svolgono un ruolo fondamentale nell’aiutare gli investitori, le imprese e i governi a prendere decisioni aziendali più informate mentre lavorano per allinearsi agli impegni net zero.