La sede del Nasdaq a New York

Dati ESG

Nasdaq lancia due soluzioni di dati e reporting ESG per aziende e investitori

Nasdaq ha annunciato che la sua divisione Capital Access Platforms ha lanciato due nuove offerte progettate per aiutare le aziende e gli investitori a semplificare i loro percorsi di sostenibilità e investimento a impatto. La prima, Nasdaq Metrio™, è una piattaforma end-to-end basata su SaaS che aiuterà le aziende a raccogliere, misurare e rendicontare meglio i dati sulla sostenibilità. La seconda invece, Nasdaq eVestment® ESG Analytics, sbloccherà una maggiore trasparenza per il mercato istituzionale globale in modo che gli investitori possano prendere migliori decisioni di investimento ad impatto basate sui dati.

“Ci impegniamo a soddisfare le esigenze attuali e future delle aziende e degli investitori per aiutare i clienti a sbloccare il ritorno sugli investimenti per le loro iniziative di sostenibilità e strategie di investimento ad impatto”, ha affermato Nelson Griggs, presidente di Capital Access Platforms di Nasdaq, “i nostri clienti si rivolgono a noi per contribuire a orientare lo sviluppo di soluzioni basate sul mercato e guidate dalla domanda per navigare meglio nell’ecosistema degli investimenti ad impatto in rapida evoluzione. È un momento entusiasmante per la nostra divisione Capital Access Platforms, a soli nove mesi dall’inizio della struttura aziendale rafforzata del Nasdaq, e queste offerte dimostrano la nostra posizione unica come ponte tra aziende e investitori”.

Accelerare la capacità di soddisfare le esigenze dei clienti con Nasdaq Metrio

Dall’annuncio dell’acquisizione di Metrio lo scorso anno, Nasdaq ha rapidamente integrato le tecnologie legacy Nasdaq OneReport® e Metrio per creare una nuova piattaforma di sostenibilità end-to-end basata su SaaS. La nuova piattaforma combina la potenza di due soluzioni collaudate sul mercato con oltre 30 anni di storia combinata di prodotti e consentirà alle aziende di raccogliere, misurare, divulgare e comunicare in modo efficiente dati ESG valutati per gli investitori in tutti i settori. decine di valutatori, ranking e organizzazioni quadro per ottenere risultati strategici e attrarre investitori. La piattaforma presenta anche un nuovo prodotto di contabilità e gestione del carbonio per le aziende che desiderano concentrarsi sulle emissioni Scope 1, 2 e 3.

Nasdaq eVestment ESG Analytics offre trasparenza ed efficienza

Nasdaq eVestment ESG Analytics è stato creato per aiutare gli asset manager a quantificare e mostrare meglio l’impatto ESG della posizione di un portafoglio sul mercato. Inoltre, gli asset owner possono ora convalidare meglio il modo in cui le tesi di investimento ESG dei gestori patrimoniali si traducono in risultati. L’offerta fornisce informazioni qualitative e quantitative affinché la comunità degli investitori istituzionali possa comprendere i rischi e le esposizioni. Sfrutta algoritmi e dati provenienti da fornitori di dati ESG tra cui Matter, una società del portafoglio Nasdaq Ventures, che aggrega dati quantitativi a livello aziendale. Questa collaborazione si basa sulla collaborazione di lunga data del Nasdaq con Matter per fornire analisi del portafoglio ESG a gestori patrimoniali e investitori al dettaglio.

Tendenze emergenti che aiutano a informare le iniziative di sostenibilità aziendale

Per aiutare le aziende a informare le loro decisioni di acquisto di crediti di carbonio e le iniziative di sostenibilità, il team di consulenza ESG del Nasdaq ha pubblicato il suo rapporto “2023 Global Net Zero Pulse” che ha rilevato che esistono enormi opportunità per le aziende di influenzare il cambiamento con solo il 25% degli intervistati che in questo momento dichiarano impegni netti pari a zero. Inoltre, la maggior parte delle aziende intervistate cita una varietà di stakeholder, guidati da investitori, clienti e dipendenti, come fattori chiave che influenzano l’impostazione degli impegni netti zero. Il rapporto inaugurale si basa sui risultati di 248 professionisti della sostenibilità su come pensano alle strategie di acquisto di crediti di carbonio, all’allineamento aziendale allo zero netto e alle dinamiche del mercato del carbonio. I risultati chiave selezionati includono:

  • Il 25% delle aziende ha fissato un obiettivo di zero emissioni nette e un altro 25% prevede di farlo entro due anni;
  • Le strategie di rimozione del carbonio, come quelle su Puro.earth, sono le più popolari tra le aziende;
  • Il 78% delle aziende intervistate ha dichiarato di aver implementato qualche tipo di strategia di acquisto di credito;
  • L’88% delle aziende sente la pressione di fissare un obiettivo di zero emissioni nette come parte dei propri sforzi contro il cambiamento climatico;
  • L’istruzione è uno dei maggiori ostacoli che le aziende devono affrontare nello sviluppo di una strategia di credito di carbonio.