Haven Green Investment Management, struttura multi-boutique focalizzata sulle opportunità di investimento sostenibili e a impatto, fa il proprio ingresso nel mercato italiano con la nomina di Arcangelo Barletta nel ruolo di Head of Business Development Italy.
Arcangelo Barletta si unisce al team di distribuzione di Haven Green che già copre tutti i principali paesi europei e sarà responsabile dello sviluppo dell’attività in Italia, con un focus specifico sul canale wholesale e istituzionale, riportando direttamente a Dominik Kremer, Head of Sales di Haven Green.
Il modello di business della multi-boutique si basa su partnership a lungo termine con un gruppo selezionato di gestori di investimenti sostenibili di elevata qualità, per cui la società gestisce le attività di marketing e distribuzione. Il portafoglio di Haven Green offre una gamma di prodotti completa e complementare di strategie allineate alla sostenibilità e/o all’impact investing, attraverso diverse asset class come azioni, reddito fisso e alternative.
“I valori etici e sostenibili si riflettono sempre più nel modo in cui sono gestiti gli asset. Di conseguenza, saremo allineati solamente con gestori di investimenti che riconoscano apertamente e con forza nella loro proposta almeno un elemento tra ambientale, sociale e governance”, spiega Paul Price, Ceo di Haven Green, “Riteniamo che il riconoscimento esplicito di questi fattori possa garantire migliori risultati a lungo termine per gli investitori, oltre a produrre un cambiamento positivo per il pianeta”.
“Sono lieto di entrare a far parte di Haven Green, una società con una prospettiva unica sui temi ESG e del cambiamento climatico”, aggiunge Arcangelo Barletta, “Il nostro obiettivo è aumentare l’allocazione di capitali nel segmento wholesale in ambiti che hanno un impatto positivo sul mondo, fornendo un allineamento tra investitori e gestori degli investimenti con gli obiettivi più ampi della collettività“.
Arcangelo Barletta ha un’esperienza venticinquennale nell’asset management. Prima di entrare in Haven Green è stato Managing Director e Country Head Italy di Flossbach von Storch. In precedenza, altre esperienze rilevanti sono state quelle di direttore regionale Italia e Ticino per Aberdeen Standard Investments, Country Manager Italia per New Star Asset Management e Country Manager Italia per Nordea Investment Funds.