Emissione obbligazioni sostenibili

Toyota, emissione di bond sostenibili per 3,8 miliardi

Toyota Motor Corporation (TMC) ha annunciato che ha in programma di emettere “Woven Planet Bonds” per raccogliere fondi per progetti che contribuiscono al raggiungimento degli SDGs. L’importo massimo dell’emissione dovrebbe ammontare a circa 3,8 miliardi di euro.

L’industria automobilistica sta entrando in un periodo di trasformazione e approfittando di questa opportunità, TMC si sta trasformando da azienda di produzione di automobili in una azienda di mobilità. Con la decisione presa, TMC punta a conferire alla società un valore e un contributo maggiori per il raggiungimento degli SDGs.

Oltre alle iniziative per risolvere i problemi sociali legati alla sicurezza e all’ambiente, TMC promuove iniziative per costruire una società del futuro. Per raccogliere fondi necessari e accelerare le sue iniziative in ambito SDGs, TMC prevede di emettere i suoi Woven Planet Bonds. TMC mirerà a creare nuovi servizi e prodotti collegando beni, informazioni e città attraverso il software e la tecnologia connessa incentrata sulle persone.

L’emissione si suddivide in due tranches da 700 e 3100 milioni. La prima è composta da bond generici negoziabili da investitori retail, i quali non seguono la direttiva dell’ICMA e sono finalizzati allo sviluppo della comunità, di tecnologie avanzate e alla realizzazione di società del futuro; la seconda e più corposa tranche, invece, è costituita da bond sostenibili che rispettano quindi le direttive ICMA e i cui proventi devono essere usati necessariamente per risolvere problematiche socio-ambientali come per esempio attività di R&D per lo studio di nuove tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida puntando all’obiettivo delle zero vittime di incidenti stradali, lo sviluppo e la produzione di auto elettriche ed a idrogeno e la riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli e di stabilimenti e uffici tramite investimenti, spese e finanziamenti su energie rinnovabili.