Snam CDP A list | ESG News

I proventi verranno utilizzati per finanziare la transizione energetica

Snam lancia un nuovo Transition Bond da 500 milioni

Snam ha avviato una nuova emissione obbligazionaria per un ammontare di 500 milioni di euro con scadenza nel 2028. L’emissione è a carattere transition, i proventi verranno utilizzati per finanziare progetti nella transizione energetica, i cosiddetti Eligible Projects, come definiti nel Transition Bond Framework pubblicato in data 9 giugno 2020. 

Questa nuova emissione obbligazionaria rientra nell’ambito del Programma EMTN, Euro Medium Term Notes, ed è stata deliberata dal Cda del 12 ottobre 2020. Le caratteristiche delle nuove obbligazioni prevedono un emissione di transition bond a tasso fisso, che saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo. 

Il collocamento è rivolto agli investitori istituzionali e viene organizzato e diretto, in qualità di Bookrunners e Joint Lead Managers, da BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, ING, Intesa Sanpaolo, Mizuho, Mediobanca, MUFG, Société Générale, SMBC Nikko Capital Markets Europe e UniCredit Bank.

Si tratta del secondo transition bond emesso da Snam dopo quello dello scorso 10 giugno, a testimonianza dell’impegno della società nella finanza sostenibile a supporto delle crescenti iniziative nella transizione energetica. Nell’ambito del piano 2020-2024, presentato lo scorso 25 novembre, Snam ha annunciato l’ambizione di accrescere il peso della finanza sostenibile dall’attuale 40% a oltre il 60% del funding disponibile.