Insegna di Intesa Sanpaolo

Obbligazioni ESG

Intesa SP colloca primo social bond da 750 mln, ordini per 1,3 mld

Intesa Sanpaolo ha collocato con successo il suo primo social bond, un’obbligazione Senior Preferred con scadenza sette anni e un valore nominale di 750 milioni di euro.

L’emissione – la più grande per un emittente bancario in questo formato – ha registrato un boom di richieste, con ordini superiori a 1,3 miliardi di euro che hanno permesso un restringimento di 20 punti base rispetto allo spread iniziale (Ipt pari a MS+ 255 punti base). 

Il libro ordini ha visto la partecipazione di circa 100 investitori, con la seguente suddivisione: 53% Fund Manager, 27% Banche e Private Bank, 18% Assicurazioni e Fondi Pensione. La distribuzione geografica evidenzia la maggioranza della partecipazione dalla Francia con il 36%, il 18% da Regno Unito e Irlanda, il 15% da Germania e Austria, il 13% dall’Italia, il 6% dal Benelux, il 5%dalla Svizzera ed il 4% dall’Iberia. Circa il 70% degli ordini è arrivato da investitori specializzati. 

Le banche che hanno partecipato al collocamento del social bond in qualità di Joint book runner sono state Barclays, Citi, Credit Suisse, Imi-Intesa Sanpaolo, JP Morgan, Mediobanca e Morgan Stanley.