Analisi di MainStreet Partners

I Bond GSS hanno superato i 4.000 mld, toccando il 20% del mercato europeo

Il totale emesso di Green, Social, Sustainability and Sustainability-linked (GSSBond ha superato i 4 mila miliardi di dollari a fine ottobre arrivando a rappresentare più del 20% del mercato obbligazionario europeo. I Green Bond sono quelli che mostrano più resilienza, con un aumento del 20% rispetto all’anno scorso nelle emissioni da inizio anno. È quanto emerge dall’analisi trimestrale di MainStreet Partners, società londinese specializzata in ESG e Portfolio Analytics.

Tuttavia, nonostante il trend di crescita delle obbligazioni sostenibili, dallo studio emerge un dato piuttosto preoccupante: l’adattamento al climate change (ovvero il processo di adattamento ai cambiamenti climatici effettivi e attesi, e ai loro impatti) riceve solo il 7% del capitale speso in progetti green, ed è quindi una delle categorie ambientali meno finanziate. 

Vediamo di seguito quali sono i risultati principali dell’analisi di MainStreet Partners, tenendo ben presente la distinzione tra l’indicazione dell’uso dei proventi ex-ante, ovvero prima dell’emissione delle obbligazioni, e l’allocazione ex post, cioè il reale finanziamento dopo che l’emissione è avvenuta. 

La supremazia dei Green Bond rispetto ai Social Bond

Il report di MainStreet Partners evidenzia che i Green Bond sono di gran lunga l’etichetta a cui ricorrono più frequentemente gli emittenti per indicare l’uso dei proventi, rappresentando il 62% del totale delle emissioni di GSS Bond nel primo semestre del 2023. 

Data la loro posizione all’interno del mercato, non sorprende che l’allocazione post-emissione a progetti green sia di gran lunga superiore a quella a progetti sociali. Per di più, nonostante la crescita registrata nel corso del 2020, motivata in particolare dalle sfide sociali poste dal Covid-19, l’impiego di capitali nei Social Bond ha rallentato il ritmo di crescita.

Allocazione dei proventi successiva all’emissione (dollari statunitensi)

Fonte: MainStreet Partners.

progetti sociali hanno ricevuto, ad oggi, solo il 22% circa di tutte le assegnazioni di proventi. I progetti ambientali, infatti, sono più facili da identificare sia grazie alla possibilità di quantificare più facilmente gli impatti ambientali, sia perché l’assenza di una tassonomia sociale europea limita la possibilità di definizione di molte delle questioni relative alla sfera sociale. Secondo MainStreet Partners, se la tassonomia sociale, attualmente in fase di arresto, venisse sbloccata, rappresenterebbe una spinta fondamentale per il finanziamento dei progetti sociali. 

Distribuzione dei proventi per categoria

Fonte: MainStreet Partners.

Progetti di energia rinnovabile i più finanziati

All’interno del mercato dei GSS Bond le energie rinnovabili, gli edifici verdi e i trasporti “puliti” sono le categorie più finanziate. In particolare, i dati successivi all’emissione mostrano una maggiore inclinazione verso le energie rinnovabili, che registrano l’investimento cumulativo più elevato di tutte le categorie di proventi.

Categorie di utilizzo dei proventi ex-ante (“Framework”) vs. post-emissione (“Allocation”) (miliardi di dollari)

Fonte: MainStreet Partners.

Green Bond: al centro la mitigazione del clima, ma l’adattamento è sottofinanziato

Sebbene il mercato dei GSS Bonds abbia raggiunto importanti traguardi dalla sua nascita nel 2007, alcune categorie di utilizzo dei proventi rimangono relativamente sottofinanziate. Ad esempio, l’adattamento ai cambiamenti climatici rappresenta solo il 7% del totale dei proventi green stanziati, mentre la mitigazione si aggiudica il restante 93%.

Proventi allocati nell’adattamento vs. proventi allocati nella mitigazione

Fonte: MainStreet Partners.

In termini monetari, gli emittenti sovrani sono tra i maggiori investitori in soluzioni di adattamento ai cambiamenti climatici, con 17 miliardi di dollari stanziati (75%). Un paese leader in tal senso è l’Olanda che, consapevole dell’esposizione della regione a fenomeni come l’innalzamento del livello del mare, ha destinato una quota consistente dei proventi di un’emissione pari a 5 miliardi di euro all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla gestione sostenibile delle acque. 

Social Bond: finanziamento alle PMI categoria di progetti più finanziata

Il finanziamento alle PMI è la categoria di utilizzo dei proventi sociali più comune e la maggior parte di essi viene assegnata da organismi sovranazionali. Complessivamente, l’utilizzo dei proventi dei finanziamenti alle PMI basato sui documenti post emissione vale 122 miliardi di dollari. 

Finanziamento alle PMI per tipologia di emittente

Fonte: MainStreet Partners.

Corsa ai Sustainability Bond

I Green Bond sono stati a lungo considerati una parte centrale del mercato dei GSS Bond, sempre in maggioranza rispetto alle altre etichette. Ma i Sustainability Bond, sottolinea MainStreet Partners, con il loro duplice obiettivo ambientale e sociale hanno recentemente superato i Social Bond come seconda etichetta più importante nel mercato dei GSS Bond. Infatti, nel primo semestre del 2023 sono stati emessi a livello globale oltre 90 miliardi di dollari di Sustainability Bond, rispetto ai 75 miliardi di dollari di Social Bonds.