Bcc Banca Iccrea, capogruppo di Bcc Iccrea, ha concluso con successo il collocamento di un nuovo social bond senior preferred destinato a investitori istituzionali per un ammontare di 500 milioni di euro e scadenza 6 anni. L’emissione ha ricevuto ordini per 3,5 miliardi di euro, circa 7 volte l’ammontare offerto, da 300 investitori istituzionali a livello globale.
L’83% degli ordini allocati ha avuto una connotazione ESG. Si tratta della terza emissione social del gruppo, i cui proventi serviranno a finanziare PMI operanti in aree economicamente svantaggiate, giovani imprenditori e imprenditoria femminile.
In ragione degli interessi ricevuti, il livello finale di spread è stato pari a ms+180 bps (con una riduzione di 45 bps rispetto alle condizioni di lancio iniziali); la cedola annuale è stata quindi fissata al 4,250%.
“Siamo molto soddisfatti di aver concluso con successo questa nuova operazione di raccolta sul mercato istituzionale”, afferma Mauro Pastore, direttore generale del gruppo Bcc Iccrea, “l’elevata richiesta da parte degli investitori è un ulteriore riconoscimento della validità della nostra strategia e del nostro impegno a beneficio del territorio. Questa nuova emissione andrà ad incrementare ulteriormente le già importanti risorse di cui le nostre Bcc dispongono per continuare a supportare, come da nostro Dna, comunità locali e territori di riferimento”.