Candriam, gestore multi-asset globale focalizzato sugli investimenti sostenibili e responsabili, annuncia il lancio del suo Sustainable Bond Impact Fund, comparto della SICAV lussemburghese Candriam Sustainable, che conta circa 18 miliardi di euro di attivi in gestione.
Il fondo allinea i rendimenti finanziari a un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, facendo riferimento a ciascuno degli SDG ONU per investire in emittenti obbligazionari che facilitino lo sviluppo di progetti a sostegno della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio o per ridurre la disparità sociale.
Il Candriam Sustainable Bond Impact Fund, gestito attivamente con riferimento all’indice Iboxx Euro Aggregate (Total Return), utilizza un approccio avanzato con uno screening interno, che fornisce un’approfondita valutazione della qualità dell’emittente dal punto di vista ESG ed esamina in che modo i proventi dell’emissione finanziano i progetti sottostanti allineati agli SDGs. Il finanziamento del debito sostenibile deve essere legato sia alla credibilità dell’emittente sugli impegni ESG sia al suo profilo di solvibilità.
Il fondo sarà gestito utilizzando sia l’analisi fondamentale sia l’analisi ESG, potendo contare su tre esperti del reddito fisso di lunga data: Philippe Dehoux, Head of Global Bonds, Céline Deroux, Fixed Income Senior Strategist e Nicolas Forest, Global Head of Fixed Income, e su due esperti senior in ambito ESG: Vincent Compiegne, Viceresponsabile degli investimenti ESG e Lucia Meloni, Lead ESG Governance Analyst. Il team potrà inoltre contare su un’altra squadra complementare di analisti con competenze su titoli sovrani, high yield e investment grade.
Il fondo mira a includere almeno il 75% di obbligazioni sostenibili, ed è classificato come prodotto finanziario con un obiettivo di investimento sostenibile ex articolo 9 del Regolamento europeo sull’informativa di sostenibilità dei servizi finanziari (SFDR). Inoltre, il 10% della commissione di gestione netta sarà devoluto a organizzazioni specifiche che sostengono progetti sociali o ambientali. Il Fondo è stato registrato per la distribuzione in Italia, Lussemburgo, Austria, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito, Svizzera e Paesi Bassi.
Per comprendere appieno il profilo di rischio del fondo, Candriam consiglia agli investitori di analizzare attentamente il prospetto informativo ufficiale e la descrizione dei rischi sottostanti. Infatti, il valore dell’investimento può diminuire, in particolare a causa dell’esposizione del fondo ai rischi associati a strumenti finanziari derivati, mercati emergenti, liquidità e concentrazione, perdita di capitale, rischio azionario, rischio di sostenibilità e rischio ESG.
“Il mercato obbligazionario sostenibile è in rapida crescita e sempre più diversificato”, ha commentato Nicolas Forest, Global Head of Fixed Income Management, “Con questa nuova strategia indirizzata direttamente agli SDG ONU, siamo in grado di affrontare l’intera gamma delle questioni sociali, fornendo afflussi finanziari a iniziative specifiche che contribuiranno in modo significativo e positivo allo sviluppo sostenibile globale”.