Investimenti-responsabili-ShareAction | ESGnews

Finanza sostenibile

Cos’è un investimento responsabile, la nuova definizione proposta da ShareAction

“L’investimento responsabile è un approccio trasparente, integrato in tutto il processo di investimento, che prende sul serio gli impatti negativi e positivi sulle persone e sul pianeta tanto quanto il rischio finanziario e il rendimento”. È questa la nuova definizione di “investimento responsabile” lanciata da ShareAction nel tentativo di innalzare gli standard nel settore finanziario e aiutare a prevenire il greenwashing. Secondo l’ONG, questa definizione può rappresentare un cambiamento radicale che invita gli investitori istituzionali, tra cui fondi pensione, assicuratori e banche, ad assumersi la responsabilità degli impatti reali degli investimenti sulle persone e sul pianeta.

ShareAction ha identificato problemi sistemici che frenano il potenziale del settore degli investimenti di agire su pressanti sfide sociali e ambientali. Tra questi, in particolare un’ambizione inadeguata, un’attenzione ristretta al rischio finanziario e al rendimento e una mancanza di responsabilità nei confronti dei risparmiatori pensionistici, degli investitori al dettaglio e di altri investitori sottostanti.

“Gli investitori istituzionali hanno un potere straordinario di influenzare il comportamento delle aziende e l’impatto che hanno sul mondo in cui viviamo. Vediamo molti esempi di investitori che si avvalgono del loro potere per promuovere azioni positive, per esempio sui tagli alle emissioni, il pagamento dei salari dignitosi e altro ancora. Ma vediamo anche un significativo compiacimento nella comunità degli investitori”, ha dichiarato Catherine Howarth OBE, amministratore delegato di ShareAction, “È necessario un cambiamento radicale nell’ambizione di investimento responsabile se vogliamo fermare il collasso climatico, prevenire la distruzione della natura e garantire condizioni di salute e di vita dignitose per le persone in tutto il mondo. Garantire questi risultati ha un forte sostegno da parte dei lavoratori i cui patrimoni pensionistici sono gestiti dall’industria degli investimenti. Nel lanciare questa nuova definizione di investimento responsabile, chiediamo al settore degli investimenti di bilanciare rischio, rendimento e impatto per servire meglio gli interessi dei suoi clienti finali”.

I quattro principi per gli investimenti responsabili

La definizione di ShareAction incorpora quattro principi per un investimento responsabile.

Innanzitutto, la trasparenza, che, se rispettata, fornisce agli attori finanziari l’occasione di assumersi una reale responsabilità nei confronti dei clienti e dei risparmiatori sugli impatti sociali e ambientali degli investimenti effettuati per loro conto. Le informazioni fornite in un linguaggio semplice dovrebbero coprire gli impatti effettivi e previsti delle società in portafoglio, il modo in cui tali impatti vengono presi in considerazione nelle decisioni di investimento e la gestione delle società partecipate, compreso un approccio alla difesa delle politiche pubbliche.

In secondo luogo, secondo l’ONG il processo decisionale di investimento che bilancia rischio, rendimento e impatto dovrebbe essere applicato in modo coerente e sistematico in tutta l’organizzazione di investimento, coprendo tutte le classi di attività, le strategie e i fondi offerti.

Il terzo principio previsto da ShareAction riguarda l’assunzione della responsabilità degli impatti positivi e negativi su persone e pianeta da parte degli attori finanziari. Le decisioni di investimento dovrebbero evitare l’esposizione a gravi danni alle persone e al mondo naturale, sostenendo nel contempo l’allocazione del capitale ad attività che consentono impatti positivi. La gestione dei beni, inoltre, dovrebbe mitigare i danni e incoraggiare risultati positivi per tutte le parti interessate delle aziende, attraverso le questioni sociali e ambientali.

Infine, per l’ONG è necessario prendere sul serio gli impatti del mondo reale tanto quanto il rischio finanziario e il rendimento. Per ShareAction gli investitori dovrebbero adottare meccanismi oggettivi e coerenti per garantire che gli impatti sociali e ambientali siano considerati insieme a criteri di rischio finanziario e rendimento, informati da quadri globali credibili come gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Per supportare gli attori finanziari nell’adozione e nell’attuazione della nuova definizione, ShareAction pubblicherà una serie di documenti tecnici, a partire dalla prossima settimana, con indicazioni sulla definizione dell’obiettivo di emissioni nette pari a zero.