climate change

Lettera agli investitori

BlackRock ai clienti: ecco come costruire i portafogli per la transizione

Ormai non c’è più da chiedersi se ci sarà una transizione verso il net zero, ma come avverrà, e cosa comporterà per i portafogli. È questo uno dei passaggi della consueta lettera che BlackRock invia ai propri clienti, in cui cerca di rispondere alle tante domande ricevute sulla transizione net zero. Questioni, sottolinea la lettera, che appaiono sempre più cruciali per gli obiettivi di rendimento a lungo termine degli investitori.

Per perseguire questi obiettivi e costruire al contempo un portafoglio allineato sulla transizione, si legge nella lettera, è necessario “puntare maggiormente sull’attenzione al clima nelle strategie di ampio mercato, investire in società a elevata impronta carbonica che stanno trasformando le loro attività, o acquisire esposizione alle nuove tecnologie e ai nuovi business model a favore di un mondo a zero emissioni nette”. Il gruppo dichiara di credere fermamente “che gli investitori a lungo termine debbano valutare le implicazioni che i rischi fisici legati al clima e la transizione verso lo zero netto nell’economia reale potrebbero avere sui loro portafogli, e che tenendo conto di questi fattori possano gestire i rischi in modo più efficace, cogliere nuove opportunità d’investimento e generare migliori rendimenti nel lungo periodo”. Questi argomenti sono approfonditi in un nuovo documento del BlackRock Investment Institute, “Managing the net zero transition”

Le iniziative di BlackRock

La lettera sottolinea gli impegni del gruppo per permettere ai clienti di affrontare le sfide legate alla transizione: con l‘integrazione delle considerazioni sui rischi ESG nel processo d’investimento attivo, il lancio di oltre 200 nuovi fondi sostenibili, l’adozione del tool Aladdin® Climate per aiutare i clienti a comprendere i rischi fisici e di transizione in portafoglio, la creazione della partnership Decarbonization Partners per investire in tecnologie innovative e imprese orientate alla decarbonizzazione, e la creazione di un quadro di riferimento “a maggiore scrutinio” per contribuire alla gestione dell’esposizione ai rischi correlati al clima nei portafogli attivi. 

BlackRock cita anche l’impegno con la Climate Finance Partnership, un consorzio globale di governi, enti filantropici e investitori istituzionali che si concentra sugli investimenti in infrastrutture climatiche nei mercati emergenti, e la collaborazione della BlackRock Foundation con Breakthrough Energy Catalyst per migliorare la sostenibilità commerciale di tecnologie climatiche di importanza cruciale, nonché le iniziative sulla trasparenza, con la pubblicazione degli indicatori sull’aumento implicito della temperatura  di Etf e fondi indicizzati quotati.

Nel 2022 e negli anni a seguire, prosegue la lettera, il gruppo mira a: 

  • Costruire e sviluppare i tool, gli strumenti analitici e i sistemi di consulenza di portafoglio più sofisticati del settore in ambito di transizione, basati su Aladdin e studiati per aiutare gli operatori a investire in un contesto di grande incertezza rispetto al ritmo dei cambiamenti a livello di policy e di economia reale. 
  • Offrire ai clienti un quadro di riferimento per valutare come investire nella transizione. Le tecnologie “green” attirano già grandi flussi di capitali, quindi crediamo vi siano opportunità d’investimento significative per i gestori capaci di individuare le società ad alta intensità carbonica con le migliori strategie di decarbonizzazione. 
  • Implementare nuove capacità per sintetizzare gli sforzi di BlackRock focalizzati sulla finanza della transizione e per incubare strategie di investimento focalizzate sul processo. 
Una mappa per il futuro

Il gruppo punta molto sulla ricerca. A partire da Aladdin – e facendo leva su conoscenze e strumenti proprietari in ambito di mercati pubblici e privati – BlackRock ambisce a “creare la mappa più chiara di tutto il settore per studiare i possibili sviluppi della transizione a livello di tecnologie, settori e regioni. Con il BlackRock Transition Scenario, gestori di portafoglio e clienti potranno attingere alle nostre competenze analitiche e di modellazione per contribuire ad affrontare con successo, guidare e dare vita alla transizione”. 

BlackRock sta inoltre espandendo le proprie competenze in ambito di investimenti sostenibili grazie a BlackRock Sustainable Investing Intelligence™ – il framework proprietario per individuare le società maggiormente attrezzate per ridurre i rischi e cogliere le opportunità legate alla transizione. E continua a puntare molto sull’attivitá di engagement svolta dal BlackRock Investment Stewardship per sostenere le aziende nei loro piani di transizione e garantire valore a lungo termine per i clienti. 

La nuova ricerca Managing the net zero transition” – approfondisce la strategia di investimento relativa alle implicazioni legate alla transizione, declinando in particolare i seguenti temi;

– Riavviare l’economia: La politica, la tecnologia e le preferenze della società stanno guidando i cambiamenti a diverse velocità in diversi settori. 

– La transizione in azione: Il grande repricing degli asset sostenibili sta effettivamente avvenendo, e crediamo che abbia ancora spazio per crescere.

– La transizione in pratica: Una transizione senza intoppi richiede un passaggio dalle sfumature di marrone alle sfumature di verde. Non fare alcuna scelta d’investimento implica il rischio di perdere una parte fondamentale della transizione.