Vertiv risultati sostenibilità | ESG news

Infrastrutture digitali

Vertiv pubblica report di sostenibilità

Vertiv, fornitore globale di soluzioni per infrastrutture digitali, ha pubblicato il suo secondo report annuale di sostenibilità sulle iniziative ambientali, sociali e di governance (ESG) dell’azienda.

Nel 2022, gli interventi si sono concentrati sulle sei aree fondamentali per la vision e i valori dell’azienda, ossia prodotti e sistemi efficienti, gestione responsabile, organico, prossimità, integrità della catena di approvvigionamento e governance. Quest’anno, inoltre, il report ESG è allineato alle raccomandazioni fornite dalla Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD) per comunicare la gestione dei rischi e delle opportunità climatiche e il modo in cui questi impattano sulla strategia aziendale di Vertiv.

I risultati ESG di Vertiv

Nel 2022 Vertiv ha ampliato il portfolio e la pipeline di prodotti con soluzioni nuove e funzionalità orientate all’efficienza energetica e idrica. Ha inoltre pubblicato la Guide to Data Center Sustainability, una risorsa online di procedure e tecnologie per aiutare il settore a progredire verso le attività a zero emissioni.

Il gruppo ha poi avviato delle sessioni di formazione su diversità, parità e inclusione (DE&I) per dirigenti e leader globali e regionali e training costante sui comportamenti inconsapevoli. L’anno scorso Vertiv ha inoltre centralizzato e ampliato dei programmi di wellness per i dipendenti a livello globale che sono anche stati coinvolti in attività di volontariato sostenute dall’azienda, concentrandosi su programmi educativi e STEM, assistenza alle persone bisognose, assistenza sanitaria e valorizzazione della comunità.

In ambito ambientale, nel 2022 è aumentato il numero di stabilimenti in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) ad aver acquistato energia rinnovabile per le attività operative, e nella sede di E+I Engineering Burnfoot di Vertiv in Irlanda, è stato installato un sistema che ricicla e riutilizza tutta l’acqua di processo nella produzione, riducendo il consumo complessivo di acqua dello stabilimento. Mentre in Nord America, lo stesso stabilimento statunitense di Delaware, nell’Ohio, ha iniziato l’installazione di un impianto solare in sede, a supporto di un’iniziativa sperimentale di microgrid.

Infine, anche nel 2022 è proseguito l’impegno per garantire il rispetto degli standard di riferimento della catena di approvvigionamento, esaminando il 100% della voce di costo dei fornitori dell’anno precedente e conducendo un’ulteriore attività di due diligence su oltre 500 fornitori diretti e indiretti per assicurare la conformità con i principali standard del settore in materia di diritti umani e condizioni di lavoro.

“Abbiamo compiuto progressi significativi nel nostro impegno di essere cittadini responsabili a livello globale e aziendale” ha dichiarato Giordano Albertazzi, CEO di Vertiv, “Stiamo realizzando prodotti e sistemi affidabili, efficienti dal punto di vista idrico ed energetico, che favoriscono gli obiettivi ambientali dei nostri clienti, migliorando allo stesso tempo le nostre procedure e il nostro impatto in relazione alle attività operative, al nostro staff, alle nostre comunità e alla nostra catena di approvvigionamento”.