Unicredit si aggiudica il premio Best ESG Rating agli MF Banking Awards 2021, l’annuale appuntamento organizzato da Milano Finanza per premiare le società leader del settore finanziario in Italia. La banca ha ottenuto il miglior rating tra le banche italiane di Standard Ethics, agenzia specializzata nei rating ESG, basati sui principi di sostenibilità promossi da Onu, Ocse e Unione Europea.
La sostenibilità è insita nel DNA di UniCredit e costituisce un elemento fondamentale del modello di business. Ha istituito un Comitato ESG a supporto del Cda, che svolge funzioni di supervisione delle tematiche di sostenibilità nell’ambito della nostra organizzazione. Tra i principali risultati del 2020, UniCredit ha raggiunto l’obiettivo di ridurre del 60% le proprie emissioni di gas serra e di aumentare del 25% i prestiti per l’efficienza energetica a privati in Europa occidentale. Il premio è stato ritirato virtualmente da Giuseppe Zammarchi, Head of Group Sustainability di UniCredit.
Nel medesimo appuntamento, Unicredit è stata premiata con altri tre premi: Best Banks – UniCredit Factoring; Best Banks per l’attività di negoziazione titoli e Premio Leone D’Oro per la Miglior Campagna a supporto della clientela.