Tesmec DNF | ESG News

Risultati ESG

Tesmec, utile netto in forte aumento, approvata DNF

Tesmec, società quotata attiva nella progettazione di soluzioni per infrastrutture per il trasporto di energia, chiude i conti del 2022 con ricavi pari a 245,2 milioni di euro, in aumento rispetto ai 194,3 milioni di euro al 31 dicembre 2021. La società con sede a Bergamo e guidata da Ambrogio Caccia Dominioni ha registrato un Ebitda di 35,2 milioni di euro, in crescita rispetto ai 28,1 milioni di euro del 2021, anche grazie all’importante contributo dei business sviluppati, ferroviario ed energy automation. L’utile netto si è attestato a 7,9 milioni di euro, in forte aumento rispetto agli 1,2 milioni di euro dell’anno precedente.

Il consiglio di amministrazione ha approvato la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DCNF) 2022 e ha reso noto che la quota dei ricavi, delle spese in conto capitale (Capex) e delle spese operative (Opex) “taxonomy-aligned”, ovvero relativa ad attività sostenibili, che rientrano nella lista di attività elencate dalla Tassonomia ammontano rispettivamente a circa il 43,6% per i ricavi, circa il 30,3% del Capex, circa 34,1% del Opex.

I risultati ESG di Tesmec

La strategia del gruppo è focalizzata sull’integrazione dei principi ESG nel percorso di sviluppo e in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, Tesmec mira all’incremento della quota di soluzioni tecnologiche “green & digital”, ponendo particolare attenzione alle questioni ambientali.

Il gruppo ha reso noto che le proprie attività economiche contribuiscono al primo obiettivo individuato dalla commissione europea, ovvero quello della mitigazione dei cambiamenti climatici. Sono state prese in considerazione le attività economiche “3.1. Fabbricazione di tecnologie per le energie rinnovabili”, “3.3. Fabbricazione di tecnologie a basse emissioni di carbonio per i trasporti” e “3.6. Fabbricazione di altre tecnologie a basse emissioni di carbonio”.  In dettaglio, circa il 43,6% dei ricavi, il 30,3% del capex e il 34,1% dell’opex sono allineati ai sensi della Tassonomia.

Oltre a fornire soluzioni tecnologiche che agevolano una transizione verso un’economia più sostenibile, Tesmec prosegue, inoltre, il percorso di valorizzazione delle risorse umane, la cui crescita professionale e la soddisfazione rappresentano obiettivi fondamentali per il gruppo, si legge in una nota. Nel corso del 2022 il gruppo ha lanciato anche il “volontariato d’impresa”, attraverso cui la società si propone di creare occasioni di sensibilizzazione e condivisione sociale per i propri dipendenti tramite la partecipazione a progetti svolti in collaborazione con Organizzazioni No Profit.