Standard Ethics ha elevato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Telecom Italia a “E+” dal precedente “E”. Il primo Corporate SER assegnato alla Società risale al 2004. La Società è una costituente dello SE Italian Index.
Telecom Italia (TIM) è una società di telecomunicazioni che offre servizi di telefonia mobile e fissa, trasmissione dati, internet e tv.
Nel corso degli ultimi anni, gli analisti hanno riscontrato un progressivo allineamento alle indicazioni internazionali sulla sostenibilità nei tre blocchi E, S e G (Environmental, Social and Governance). Circa la sfera ambientale e sociale, si rilevano policy su buona parte degli argomenti fissati dagli organismi sovranazionali e gli obbiettivi fissati appaiono misurati ed in linea con le richieste globali. Sul piano della governance della Sostenibilità, si registrano implementazioni positive sia nella composizione quali-quantitativa dell’organo apicale sia nel sistema di gestione dei rischi ESG. Tra le policy che sicuramente dovranno essere implementate e rese pubbliche si inserisce quella sull’Intelligenza Artificiale; in generale, la reperibilità delle politiche strategiche può essere migliorata, con riferimento specifico anche a temi cruciali come quello della diversità ed inclusione.
Alla luce dei recenti provvedimenti delle autorità regolatorie verso Telecom Italia, gli analisti monitorano le risposte aziendali in relazione alle eventuali richieste formulate. In egual misura, si osservano con interesse i rapporti con gli azionisti (già attenzionati in passato da Standard Ethics) ed i passaggi industriali che porteranno ad una “nuova fase di innovazione tecnologica con investimenti per il 5G, la fibra ottica e le infrastrutture innovative”.