Tecno Group ha acquisito Ergo, spin-off della Scuola Sant’Anna che dal 2006 svolge attività di consulenza focalizzata sulla gestione ambientale e sul management della sostenibilità di imprese, prodotti, amministrazioni, cluster e territori, per potenziare l’offerta di soluzioni innovative dedicate alle PMI, con un focus su sostenibilità e trasformazione digitale. L’operazione mira a creare la più grande practice SustainTech in Italia, supportando oltre 3.500 clienti nel miglioramento delle performance ESG (ambientali, sociali e di governance).
Ergo, che nel 2023 ha raggiunto un fatturato di oltre 3 milioni di euro e conta più di 40 dipendenti, continuerà a fornire consulenza per la sostenibilità con il supporto scientifico della Scuola Sant’Anna. Giovanni Lombardi, presidente di Tecno, ha dichiarato secondo quanto riportato da Milano Finanza, che l’integrazione di Ergo rafforzerà la capacità del gruppo di offrire soluzioni avanzate per migliorare la competitività e la sostenibilità delle imprese.
I fondatori di Ergo, Marco Frey e Fabio Iraldo, vedono la partnership come un’opportunità per ampliare l’impatto di Ergo sul mercato e sulla società. Tecno, con sede a Napoli, è attiva dal 1999 e conta oggi 250 dipendenti e uffici in Italia e all’estero. L’acquisizione è sostenuta anche da Intesa Sanpaolo, che ha sottolineato l’importanza di investire in sostenibilità nel Mezzogiorno.