Standard Ethics ha assegnato un Outlook Negativo a Brunello Cucinelli. Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE-” è confermato. Il primo Corporate SER assegnato alla società risale al 2022. La società è una costituente dello SE European Fashion&Luxury Index insieme a Adidas, Burberry, Capri Holdings, Compagnie Financière Richemont, Ermenegildo Zegna, Hermès International, Hugo Boss, H&M, Inditex, JD Sports Fashion, Kering, LVMH, Moncler, Next Plc, Prada, Puma, Salvatore Ferragamo, Swatch Group, Tod’s. La Società è una costituente anche dello SE Italian Index da fine marzo 2024.
Brunello Cucinelli disegna, produce e distribuisce abbigliamento e accessori di lusso in tutto il mondo. Gestisce boutique e marchi esclusivi di proprietà.
Il 22 giugno 2023 la società ha introdotto la maggiorazione del diritto di voto permettendo a chi detiene azioni a partecipazione superiore al 3% di richiedere e conseguire un voto maggiorato (a certe condizioni). Vista la struttura azionaria e tenendo conto che l’attuale CdA conta sei amministratori indipendenti su quattordici, si ritiene che vi siano margini per rafforzare la tutela degli azionisti di minoranza e del mercato in osservanza ai Principi di Corporate Governance dell’Ocse.
Se sul piano dell’ESG risk management ed in ambito socio-ambientale (“E” ed “S”) la società appare conforme alle indicazioni internazionali sulla sostenibilità promosse dall’UE, dall’Ocse e dall’Onu, il suo minore allineamento in tema di governance (“G”) potrebbe compromettere il mantenimento dell’attuale livello di rating.