Salvatore Ferragamo Standard Ethics | ESG News

Valutazione ESG

Standard Ethics aggiorna rating di Salvatore Ferragamo a E+

Standard Ethics ha aggiornato il rating ESG, il Corporate Standard Ethics Rating (SER), di Salvatore Ferragamo a E+, assegnando quindi una valutazione bassa ma in miglioramento al brand, dopo il precedente rating E con outlook positivo di settembre 2021. La società fa parte dello SE Mid Italian Index e del nuovo SE European Fashion&Luxury Index, pubblicato a giugno 2023, a fianco di brand come Adidas, Burberry, Brunello Cucinelli, Moncler, Prada, Tod’s, LVMH e Kering. 

standard ethics valutazione

Salvatore Ferragamo opera nel settore del lusso, creando, producendo e commercializzando abbigliamento, calzature e accessori. Secondo gli analisti di Standard Ethics, l’azienda sta mostrando una progressiva conformità alle indicazioni internazionali di sostenibilità, in particolare nella governance della sostenibilità, nella composizione qualitativa e quantitativa del senior management e nelle politche ESG delle aree aziendali più rilevanti. 

Tuttavia, gli analisti sottolineano che c’è ancora del margine di progresso per l’azienda per quanto riguarda l’impegno volontario del brand ad allinearsi con le raccomandazioni sovranazionali. Per esempio, l’impresa potrebbe dotarsi di un codice etico per rafforzare alcuni temi, riferendosi formalmente a principi ONU, OCSE e UE. Inoltrem considerando il sistema di voto maggiorato adottato dalla società, sarebbe anche auspicabile per l’agenzia di rating londinese un aumento della quota di indipendenza nel CdA.