Standard Ethics ha assegnatola valutazione “EE” del rating ESG, il Corporate Standard Ethics Rating (SER) ad Edenred. La compliance agli standard di sostenibilità internazionali è quindi forte per la società francese che offre benefit per il welfare aziendale integrando soluzioni di pagamento per settori come quello alimentare e della mobilità, come buoni pasto, buoni per carburante e per lo shopping.
Secondo quanto dichiarato dagli analisti di Standard Ethics, Edenred appare allineata alle strategie ESG condivise dagli organismi sovranazionali ed adotta un sistema avanzato di governance della sostenibilità come testimoniato dalla struttura di politiche di sostenibilità. È apprezzabile la composizione quali-quantitativa dell’organo apicale, attenta ai principi di indipendenza, parità di genere ed internazionalità.
Standard Ethics attende progressi sia in riferimento a reperibilità e consultabilità delle policy sul sito corporate sia nell’uso di una terminologia più appropriata, riducendo ambiguità e confusione tra il concetto della CSR (Responsabilità Sociale di Impresa), incentrato sulla teoria degli stakeholder, e la nozione di sostenibilità, materia oggettiva e misurabile attraverso un approccio sistemico basato sulle indicazioni di Onu, Ocse e Ue.