UnipolSai | ESG News

Rating ESG

Standard Ethics conferma forte sostenibilità di UnipolSai

Standard Ethics ha confermato la compliance molto forte agli standard internazionali in ambito sostenibilità di UnipolSai. L’agenzia di rating londinese, che valuta la compagnia assicurativa italiana del gruppo Unipol dal 2014, ha infatti assegnato anche quest’anno il Corporate Rating “EE+” a UnipolSai. Quest’ultima fa parte dello SE Italian Index e dello SE European Best In Class Index.

A livello internazionale, UnipolSai viene collocata da Standard Ethics tra i migliori esempi di sostenibilità sociale ed ambientale. Ha affrontato trasformazioni societarie, razionalizzazioni della struttura, innovazioni organizzative e tecnologiche in coerenza alle politiche ESG volontarie dell’Unione Europea, delle Nazioni Unite, dell’Ocse.

Offre da tempo una rendicontazione extra-finanziaria allineata agli standard più elevati che ha portato la società, dal 2017, a redigere un bilancio integrato di gruppo. I rischi ESG sono adeguatamente integrati nella gestione ordinaria attraverso modelli e procedure avanzate.

Nel corso dell’ultimo biennio, tenendo conto dell’introduzione del voto plurimo assembleare del 2020, sono stati implementate alcune politiche e procedure per garantire un alto livello di disclosure verso gli azionisti di minoranza ed il mercato. È stata anche migliorata la composizione quali-quantitativa in termini d’indipendenza ed equilibrio di genere.