Enav bilancio risultati | ESG News

Valutazioni ESG

Standard Ethics assegna rating ESG positivo a Enav

Standard Ethics ha assegnato il Corporate Rating “EE” a Enav che indica una forte compliance agli standard di sostenibilità internazionali. La società, fornitrice di servizi di supporto alla navigazione aerea quali controllo delle rotte, informazioni aeronautiche, ispezioni di volo, meteorologia, ingegneria e manutenzione, è una potenziale componente dello SE Mid Italian Index.

Nella sfera della sostenibilità, il settore in cui Enav opera appare di più complessa definizione rispetto ad altri comparti industriali. La continua innovazione, l’intrinseca apertura dell’industria alle nuove tecnologie, la sottoposizione ad un particolare e rigido quadro normativo nonché le future sfide sugli impatti e obiettivi ambientali circoscrivono un perimetro legislativo ed operativo molto vasto.

In questo contesto, Enav, secondo l’agenzia di rating londinese, risponde in modo adeguato ai principi di sostenibilità definiti a livello internazionale da Onu, Ocse e Ue. Tra le varie, offre una reportistica extra-finanziaria avanzata, tratta specifici obiettivi ESG nel proprio Sustainability Plan 2021-2023 e si avvale di una composizione quali-quantitativa del CdA conforme alle richieste su indipendenza e parità di genere.

Gli analisti di Standard Ethics si attendono il mantenimento di un alto livello di attenzione sui principali temi ESG e progressi adeguati all’attuale livello di rating come, ad esempio, l’introduzione di chiari riferimenti internazionali anche all’interno del Codice Etico a rafforzare la governance della sostenibilità.