C’è anche SIT nel Global Compact delle Nazioni Unite, il network globale a cui aderiscono più di 18.000 tra imprese ed organizzazioni presenti in 160 paesi. Una piattaforma volontaria per lo sviluppo, l’implementazione e la comunicazione di pratiche di business sostenibili, in coerenza con i Sustainable Development Goals (SDGs) fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
L’obiettivo del Global Compact delle Nazioni Unite è incoraggiare le imprese di tutto il mondo a contribuire ad un quadro economico, sociale ed ambientale che promuova un’economia mondiale sana e sostenibile di cui tutti possano beneficiare. A tal fine, il Global Compact delle Nazioni Unite richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi partecipano di condividere, sostenere e applicare, nella propria sfera di influenza, un insieme di principi fondamentali relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.
In qualità di partecipante al Global Compact delle Nazioni Unite, Sit si è impegnata ad adeguare le operazioni aziendali allo standard UN Global Compact in modo che i suoi dieci principi diventino parte della strategia, della cultura e delle operazioni quotidiane; sostenere pubblicamente UN Global Compact e i suoi principi attraverso mezzi di comunicazione ufficiali; comunicare tramite la Communication On Progress (COP) su base annuale, i progressi e i risultati ottenuti ai propri stakeholder.
“La partecipazione al Global Compact delle Nazioni Unite corrisponde ad una visione ampia e di grande respiro che abbiamo dato al nostro Piano di Sostenibilità 2025 Made to Matter che vuole fare la differenza in tutti gli ambiti di attività del gruppo e della nostra organizzazione.” ha commentato Chiara de’ Stefani, Corporate Sustainability Director di Sit, “Partecipare a questa iniziativa rappresenta una sfida che ci consente un confronto internazionale e un impegno che potrà contribuire ad arricchire la cultura della Sostenibilità in Sit”.