Schneider Electric | ESG News

Programma sostenibilità

Schneider Electric, progressi verso gli obiettivi ESG del 2025

Schneider Electric, attivo nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha presentato i risultati del suo programma di sostenibilità per il secondo trimestre del 2022.

L’indice Schneider Sustainability Impact (SSI) ha raggiunto i 4,17 punti su dieci: in linea per raggiungere l’obiettivo fissato per fine anno 2022, che è di 4,70 punti. Questo indice misura le prestazioni di Schneider Electric sulle metriche ESG, che riguardano l’ambiente, la società e la governance e sono misurati i progressi fatti per ognuno degli obiettivi locali e globali di sostenibilità legati agli impegni a lungo termine relativi al clima, all’uso delle risorse, alla fiducia, le pari opportunità, le nuove generazioni, le comunità locali.

Fonte: Q2 2022 Report Schneider Sustainability Impact

“Il pianeta sta letteralmente bruciando. Dobbiamo prendere atto della realtà che abbiamo davanti e continuare ad accelerare i nostri sforzi per la sostenibilità” ha dichiarato Gwenaelle Avice-Huet, Chief Strategy and Sustainability Officer di Schneider Electric.

Sostenibilità: il secondo trimestre 2022 di Schneider Electric

In questo secondo trimestre 2022 sono proseguite le iniziative di Schneider Electric in ambito sostenibilità. In giugno, la società ha stretto un accordo con Hitachi Energy per collaborare sullo sviluppo di soluzioni per l’elettricità pulita nell’ambito delle rinnovabili, dei data center, del settore estrattivo e altri settori industriali e di recente ha appena ampliato il suo impegno per la biodiversità ponendosi l’obiettivo di arrivare a usare solo legname non proveniente da deforestazione, in tutta la sua operatività e nella sua supply chain, entro il 2030.

Inoltre, negli ultimi tre mesi Schneider Electrics ha ampliato a un ulteriore 1,1 milioni di persone l’accesso a fonti di energia pulita; in totale, sono oltre 6,4 milioni le persone cui è stata data questa possibilità a partire da gennaio 2021.

Nel 2022, l’82% dei dipendenti di Schneider Electric hanno dichiarato di sentirsi sereni rispetto alla necessità di riferire di condotte non etiche. È un progresso, di un punto rispetto all’anno scorso, sull’impegno a creare un ambiente di lavoro basato sulla fiducia e una cultura aziendale che stimola una comunicazione aperta. Schneider Electric ha inoltre lanciato una Sustainability School per formare i dipendenti sui temi climatici e sociali e per incoraggiarli ad agire e avere un impatto positivo, in tutti gli aspetti delle loro vite.

Grazie ai programmi di sostenibilità Schneider Electric può continuare a collegare i suoi strumenti di finanziamento alla traiettoria di sostenibilità del gruppo. Nella prima metà dell’anno 2022, il gruppo ha creato una linea di credito di 2,7 miliardi di euro con un pricing indicizzato alle performance annuali registrate sullo Schneider Sustainability Impact (SSI).

Infine, tra i riconoscimenti e premi più recenti ottenuti nell’ambito della sostenibilità in questi ultimi mesi del 2022, vi sono la nomina di Microsoft Energy & Sustainability Partner of the Year, la vincita del premio Water Technology Company of the Year ai Global Water Awards 2022, e l’ottenimento del secondo posto nella classifica Gartner Top 25 Supply Chain