San Marco Group, operante nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia, ha archiviato i conti del 2023 con Ebitda in crescita del 31,6% rispetto all’anno precedente e pari a 28,28 milioni di euro e prelievi idrici in forte calo. Il gruppo ha pubblicato in concomitanza di quello di esercizio, anche il bilancio di sostenibilità.
E l’ondata positiva sembra perseguire anche nei primi quattro mesi del 2024 che mostrano buoni risultati con una crescita del 6,8% rispetto al 2023 che, stando a una nota del gruppo, darà una spinta a rafforzare l’impegno in direzione della responsabilità sociale e ambientale, che si è ora concretizzata nella trasformazione di San Marco Group in società benefit.
“Diventare una società benefit rappresenta per la nostra storia una tappa importante e al contempo naturale se guardiamo alla strada che abbiamo intrapreso sino a oggi” ha commentato Pietro Geremia, presidente e amministratore delegato di San Marco Group, “Lo viviamo come un passaggio che conferma una filosofia aziendale da sempre orientata a contribuire in modo positivo all’ambiente, alla società e al luogo in cui è iniziata la nostra storia. Abbiamo avuto tanto, e ci sentiamo chiamati a continuare a fare la nostra parte”.
I risultati ESG di San Marco Group
Dal bilancio di sostenibilità 2023 emerge che le tonnellate di CO2e emesse durante l’anno sono state 1.781, con una diminuzione del 4% rispetto al 2022, mentre 18,7 sono stati i megalitri di acqua totale prelevata, in calo del 17%. Quanto ai consumi complessivi di gas naturale ed energetici, sono stati pari a 6.855 GJ e 25.832 GJ: quindi inferiori rispettivamente del 27,5% e del 6%, rispetto all’anno precedente.
I progetti R&D da perfezionare nei prossimi tre anni sono orientati verso l’ecodesign. Nello specifico,la società intende lavorare alla ulteriore riduzione delle emissioni secondo schemi di Indoor Air Quality, alle materie prime e componenti che contribuiscono alla diminuzione del peso o del quantitativo di prodotto a parità di prestazione (puntando anzi all’estensione della vita della pittura richiedendo meno frequenti applicazioni), a componenti con contenuto bio-based o riciclato, e a soluzioni per abbassare la carbon footprint complessiva del singolo prodotto o dei sistemi.
In ambito sociale, nel 2023 le ore medie di formazione per dipendente sono aumentate del 45% rispetto al 2022. Ancheper il 2024 sono previsti incontri dedicati a diversi temi: dall’AI alla cybersecurity, dalla contabilità industriale e project management a “Finance for non finance”. Coerentemente con gli obiettivi propri di una società benefit, infine, l’azienda continuerà a sostenere progetti sociali, culturali e sportivi del territorio, in grado di creare un impatto positivo sulle comunità locali.