furgoni-box Linfa | ESGnews

Venture Capital

Riello Investimenti SGR entra in Soplaya attraverso il fondo Linfa

Riello Investimenti SGR, attraverso il fondo Linfa, a pochi giorni dal primo closing, ha realizzato la sua prima operazione di investimento entrando nel capitale della società Soplaya, azienda operante di mercato nella gestione digitale degli approvvigionamenti dei ristoranti.

L’innovativo modello di business di Soplaya ha l’obiettivo di costruire una filiera alimentare efficiente, trasparente e sostenibile, semplificando gli acquisti quotidiani di ristoratori e chef.

La tecnologia sviluppata dall’azienda consente di accorciare la filiera tra produttori e operatori della ristorazione e di automatizzare le operation, aggregando in un’unica consegna gli ordini effettuati a centinaia di fornitori differenti.

Linfa entra nel capitale di Soplaya insieme ad altri primari investitori, con l’obiettivo di potenziare l’apertura verso nuove tipologie di clienti, accelerare gli investimenti tecnologici su sistemi sempre più innovativi, tra cui machine learning e predictive inventory, e velocizzare l’espansione geografica dell’azienda.

Marco Gaiani, founder del fondo Linfa

“Soplaya”, ha dichiarato Marco Gaiani, founder del fondo Linfa “rappresenta il primo investimento del nostro nuovo fondo. È un’azienda perfettamente allineata con la nostra strategia: creare valore supportando l’innovazione della food value chain e contribuendo a un impatto positivo sull’ambiente, con dei benefici per tutti gli attori della filiera coinvolti. Il carattere altamente tecnologico delle soluzioni sviluppate da Soplaya e dei suoi progetti per i prossimi mesi, che vedono nuovi investimenti su algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale, rappresenta al meglio il concetto di AgriFoodTech per cui Linfa è stato creato”.

Il fondo Linfa, specializzato sul settore dell’AgriFoodTech, è stato avviato nel mese di maggio, contando su un parterre di investitori di grande rilievo, tra i quali Fondo Europeo degli Investimenti, come anchor Investor, e primari investitori istituzionali, family office e gruppi industriali. Il fondo è un Impact Fund e la sua ambizione è quella di supportare soluzioni imprenditoriali che coniugano importanti potenzialità di crescita con un contributo concreto alla mitigazione del cambiamento climatico, all’utilizzo sostenibile delle risorse, alla prevenzione o riduzione dell’inquinamento e alla promozione della transizione verso un’economia circolare. Gli investimenti sosterranno attraverso operazioni di minoranza la crescita e lo sviluppo di PMI del settore agroalimentare in fase late stage e growth e con un elevato livello di innovazione di processo, di prodotto e/o di servizio.

Nicola Riello, fondatore e Presidente di Riello Investimenti SGR

“Siamo molto soddisfatti per questa operazione.” ha dichiarato Nicola Riello, fondatore e Presidente di Riello Investimenti SGR “Grazie all’intenso lavoro del team, siamo riusciti a chiudere il deal poco dopo il primo closing del fondo, a beneficio del portafoglio e quindi dei nostri investitori. Linfa è il risultato di un progetto di ampliamento dei fondi gestiti dalla Sgr che vede nelle transizioni tecnologica e ambientale i maggiori driver di valore per le aziende e per gli investitori. Soplaya testimonia perfettamente la capacità di innovazione delle PMI italiane, che da sempre noi ricerchiamo nei nostri investimenti, e con il suo modello di business aggiunge un sicuro vantaggio anche da un punto di vista ambientale.”

Riello Investimenti SGR ha condotto l’analisi di impatto ambientale con il supporto della società di consulenza Ref Ricerche, che ha analizzato il modello di business di Soplaya e individuato gli impatti positivi e quantificabili di riduzione delle emissioni di CO2 e di risparmio nel consumo di acqua, raggiungibili grazie all’efficientamento della catena produttore-consumatore ed alla riduzione degli sprechi alimentari.

“Siamo felici della fiducia dimostrata da Riello Investimenti SGR, che con la prima operazione del nuovo fondo Linfa è entrato nel capitale di Soplaya per accelerarne la crescita, consentendoci di espandere la nostra presenza in altre città ed entrare in nuovi segmenti di mercato” ha spiegato Mauro Germani “co-founder di Soplaya. Grazie al sostegno di Linfa e degli altri investitori che fin dall’inizio hanno creduto in Soplaya, saremo in grado anche di sviluppare ulteriormente la nostra tecnologia e potenziare il nostro network logistico, grazie al quale oggi supportiamo non solo i ristoratori ma anche le catene di ristorazione”.