PRG Retail Group, kids & family hub del settore dell’infanzia e del giocattolo noto in Italia per i brand Prénatal, Toys Center, Bimbostore, FAO Schwarz, ha pubblicato il bilancio di sostenibilità in cui esplora con un resoconto dettagliato tutte le azioni intraprese dal gruppo italiano per promuovere la sostenibilità e contribuire al benessere delle persone e dell’ambiente.
Let’s grow together, questo il titolo del report, derivazione dal claim di PRG Retail Group Grow with us, rappresenta il percorso di sostenibilità attivato sulla base dei 5 pilastri individuati (supportare una catena del valore responsabile, realizzare prodotti sempre più sostenibili, lavorare per mitigare il cambiamento climatico, valorizzare le competenze, crescere responsabilmente) con il quale crescere e imparare con il supporto dei clienti e degli stakeholder. Un cammino di costruzione, consapevolezza e responsabilità da sviluppare anno dopo anno con le famiglie e per le famiglie, per un futuro migliore.
“PRG Retail Group ambisce sempre di più ad esercitare un ruolo attivo nel welfare di prossimità che consenta davvero di sostenere le persone e farle crescere meglio insieme. La sfida per i prossimi anni sarà collaborare in sinergia con industria, istituzioni pubbliche, associazioni ed organizzazioni per costruire valore, trasparenza e consapevolezza per le comunità dove operiamo” ha commentato Claudio Riccardi, Quality & Sustainability Director PRG Retail Group.
In particolare, l’impegno del gruppo si sostanzia nella sostenibilità delle proprie marche esclusive, nella compensazione delle emissioni di CO2 e in progetti di charity e inclusione. Il rapporto fornisce inoltre un aggiornamento dell’analisi delle materialità, rivisitando gli impatti economici, sociali e ambientali più rilevanti per l’organizzazione e i suoi stakeholder ed include un corposo allegato quantitativo con i dati chiave e il metodo di raccolta degli stessi.
Indice
Sostenibilità delle marche esclusive di PRG Retail Group
Attraverso investimenti di sostenibilità della filiera, dei materiali, dei prodotti e del packaging. Quest’ultimo, ad esempio, è stato reso completamente e facilmente riciclabile, e in diversi casi, è realizzato con percentuali significative di materiali riciclati o provenienti da fonti sostenibili.
Compensazione delle emissioni di CO2
PRG Retail Group ha compensato completamente le 22 milioni di tonnellate di CO2 prodotte nel 2022 (scope 1 e 2) attraverso due progetti certificati di conservazione ambientale, Great Bear Forest in Canada e Guatemalan Conservation Coast Project.
Progetti di charity e inclusione
Il gruppo ha sostenuto importanti progetti a supporto della comunità, promuovendo in particolar modo attività di inclusione per bambini e ragazzi con disabilità (attività a sostegno dell’autismo con Bambini delle Fate e PizzaAut) o in difficoltà (Mission Bambini).