Permira, azienda di private equity globale, ha annunciato di aver nominato un team dedicato per identificare opportunità di investimento lungo tutta la catena del valore della transizione climatica. Il team, guidato da Kush Patel e da un altro partner identificato che si unirà nel 2024, con sede rispettivamente a New York e Londra, avrà una doppia attività globale per concentrarsi sulle risorse legate alla transizione climatica, creando sinergie a sostegno degli investimenti.
Kush Patel è entrato in Permira nel 2023 come partner di Blackstone, dove ha svolto un ruolo di primo piano nella sua strategia di transizione energetica globale, concentrandosi sugli investimenti nel settore energetico/rinnovabili, tecnologie energetiche, energia nei settori dei servizi e dell’efficienza energetica. Prima di questo, Kush era un
investitore energetico nei mercati pubblici presso King Street Capital e Kingsland Capital Management. A Kush si unirà più avanti nel 2024 un altro partner identificato e co-responsabile con un track record di investimenti a lungo termine
negli asset legati all’energia e alla transizione energetica in Europa.
Con oltre 35 anni di investimenti in trend di crescita secolari, Permira vanta una vasta esperienza nel settore della tecnologia, dei servizi e della sostenibilità. Queste competenze rendono Permira un azienda adatta ad investire in diversi sottosettori tematici, tra cui energia rinnovabile, efficienza delle risorse, decarbonizzazione dei settori hard-to-abate e ammodernamento della rete.
“Il mondo si muove verso un’economia a zero emissioni nette che richiederà una sostanziale riduzione delle emissioni e un significativo impatto sociale. Abbiamo identificato la necessità di capitale per contribuire ad accelerare la decarbonizzazione l’acquisizione del mercato esistente tra capitale di rischio e infrastrutture. La nostra piattaforma, abbinata al nostro team dedicato, ci permette di supportare i leader della transizione climatica per aiutarli a espandersi con successo e in modo sostenibile a lungo termine”, ha commentato Kurt Björklund, socio amministratore di Permira.
“Crediamo che la transizione climatica sia un fenomeno globale eccezionale e un’opportunità di crescita. La quantità di infrastrutture fisiche che devono essere aggiornate sono immense. Con una profonda esperienza e competenza in questi ambiti, miriamo a essere il partner di scelta per aziende leader e team per aiutarli a realizzare una crescita trasformativa su larga scala”, ha aggiunto Kush Patel, partner e co-responsabile globale degli investimenti climatici presso Permira.