Osai, Società Benefit attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, ha approvato e pubblicato il bilancio di sostenibilità per l’anno 2022. Negli ultimi quindici anni di attività il gruppo piemontese ha registrato un tasso di crescita media annua del +11%, con ricavi pari a 31,6 milioni di euro nell’esercizio 2022.
La società è determinata a giocare un ruolo di primo piano nella trasformazione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, si legge in una nota. A tale scopo, Osai investirà nella definizione di un piano strategico di decarbonizzazione, con l’obiettivo di essere tra i primi gruppi quotati al mondo nel settore dell’automazione industriale a offrire soluzioni sostenibili.
“La consapevolezza di essere davanti a un momento storico di grande rilevanza ci pone dinanzi una scelta importante e complessa, che richiede grande responsabilità da parte di tutti noi” ha commentato Fabio Benetti, Ceo di Osai, “Il gruppo Osai crede che sia giunto il momento di prendere una posizione, fare la scelta giusta, innalzare il livello di responsabilità”.
I risultati ESG di Osai
Sul fronte ambientale, nel 2022 il 100% dell’energia elettrica usata da Osai è provenuta da fonti rinnovabili e l’azienda ha avviato a riciclo il 99,8% di rifiuti. Inoltre, la società ha calcolato che sono state risparmiate 115,2 tonnellate di CO2 grazie alla promozione dello smart working e del car pooling che hanno permesso di evitare 31.750 viaggi casa-lavoro durante l’anno.
In ambito social, invece il gruppo ha erogato nel 2022 4.951 ore di formazione per 23 ore medie/annue per dipendente e ha sostenuto quattro progetti in favore dello sviluppo socio-economico della comunità rivolti principalmente al mondo delle persone con disabilità. Risultati positivi anche per l’attenzione alla sicurezza sul lavoro, con zero casi di malattie professionali in tutto il 2022, anno in cui è cresciuto il numero di dipendenti, che ha raggiunto le 212 persone, con un incremento del 7,6% rispetto al 2021.
Anche in questo esercizio, i fornitori sono stati selezionati sulla base di criteri sociali, ambientali e prestazionali per una “valutazione rigorosa della supply chain” secondo il Codice Etico OSAI e le procedure del sistema di gestione qualità ISO 9001:2015.
Dal bilancio emerge inoltre che nel 2022 sono stati destinati al settore Innovazione & Sviluppo 2,92 milioni di euro, corrispondenti al 9,2% dei ricavi totali del 2022, per promuovere la ricerca anche a beneficio della sostenibilità economica.
Durante il 2022, Osai ha ricevuto, infine, riconoscimenti a livello nazionale. È stata inserita al quarantaseiesimo posto nella classifica Campioni dell’Export, espressione di innovazione, tenacia, sostenibilità e resilienza delle imprese italiane, e ha ricevuto il premio Legalità & Profitto Award, che riconosce le migliori 100 eccellenze imprenditoriali per rating di legalità, redditività e solidità nel 2022. Inoltre Il gruppo ha conseguito il rating ESG “silver” rilasciato da Ecovadis,che valuta la sostenibilità aziendale e, per il secondo anno consecutivo, la società ha ricevuto il riconoscimento Women Value Company, per la promozione e valorizzazione del talento femminile.