modefinance, fintech specializzata nella valutazione del rischio di credito delle aziende e Agenzia di Rating (CRA ed ECAI), parte del gruppo TeamSystem, ha lanciato il proprio modello di rating ESG, il primo emesso da un’agenzia di rating italiana.
La valutazione della sostenibilità proposta è in grado di evolvere dinamicamente in base al contesto economico-finanziario in cui operano le PMI e si basa su un’analisi che approfondisce la performance ESG del soggetto retato rispetto ai principali indicatori, misura la sostenibilità a medio-lungo termine, l’impatto sociale e ambientale e le opportunità di crescita sostenibile di una determinata azienda.
In questo contesto, il sistema proprietario di valutazione di modefinance si fonda su tecnologie di IA per la raccolta di dati quanto più accurati e affidabili sia a livello finanziario che sociale, ambientale e di governance, e sulla metodologia di analisi proprietaria MORE (Multi Objective Rating Evaluation). Caratteristica distintiva è quindi la modellistica che mixa le tecnologie per la raccolta e l’elaborazione dei dati, con il lavoro di analisi tradizionale dando così il maggior livello di dettaglio possibile sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. L’approccio digitale del modello ne rende possibile l’applicazione sia alle grandi imprese che alle PMI.
“Integrando il rating ESG con quello tradizionale, siamo oggi in grado di offrire un’esperienza di risk assessment a 360°. Il nostro rating ESG offre una visione completa dell’esposizione al rischio di un’impresa, aumentando il valore per tutti gli stakeholder, facilitando l’accesso ai capitali e contribuendo al miglioramento delle performance di quelle aziende che dimostrano di essere maggiormente allineate ai migliori standard” ha dichiarato Valentino Pediroda, co-fondatore e co-Amministratore Delegato di modefinance.
Il modello applicato
L’azienda viene valutata in base alla sua consapevolezza o meno dei rischi che sta affrontando la sua attività e, di conseguenza, nel quadro delle politiche attive che stabilisce per la gestione delle problematiche e delle circostanze rischiose, approccio definito da modefinance come “Esposizione vs. Gestione”.
Una volta valutati gli indicatori di gestione del rischio e dei risultati raggiunti dall’azienda, è previsto il rilascio di un report che fornisce il rating ESG del soggetto preso sotto analisi su una scala composta da 7 classi di rating (da S1 a S7, rispettivamente dal migliore al peggiore) che definisce l’azienda dinamica, consapevole oppure fragile.
Gli indicatori per cui l’attività di un’azienda è valutata come sostenibile sono legati a variabili e KPI ESG, quindi ambientali, sociali e di governance.
L’offerta di modefinance si articola in tre soluzioni modulari che presentano differenti livelli di analisi a seconda della tipologia dell’azienda retata e dell’obiettivo della valutazione. Questi sono Report ESG Core Assessment, ossia il primo livello di analisi, rappresenta una valutazione sintetica del grado di sostenibilità dell’azienda in oggetto, sulla base delle azioni ad impatto passate, presenti e in programma per il futuro. Soluzione prettamente qualitativa, fa riferimento alle principali iniziative di sostenibilità promosse dall’Unione Europea; ESG in Tigran, l’analisi di sostenibilità integrata in Tigran, soluzione di “Rating-as-a-service” di modefinance che integra le funzionalità di un’agenzia di rating in una piattaforma modulare, automatizzando alcune fasi del processo di valutazione del rischio ed efficientando le relative attività di monitoraggio; e infine il Rating ESG Comprehensive Analysis, ultimo e più approfondito livello di analisi, indaga se e quanto un’azienda possa inglobare i rischi e le opportunità di sostenibilità nel quadro della propria pianificazione strategica, in una prospettiva “Esposizione vs. Gestione”. Il focus dell’approccio è incentrato su quelle attività che possono presentare un rischio per l’azienda in base al suo settore d’appartenenza.