Risultati ESG

LU-VE, bilancio in positivo, focus su sviluppo sostenibile e riduzione diseguaglianze

Il Consiglio di Amministrazione di LU-VE, costruttore mondiale nel settore degli scambiatori di calore ad aria, ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021.

I ricavi sono stati pari a 227,6 milioni (+16,8%) mentre gli utili ammontano a 9,7 milioni rispetto a 6,0 milioni del primo semestre 2020. L’incremento di fatturato ottenuto è dovuto per circa il 4% all’aumento dei prezzi di vendita e per la restante parte all’aumento dei volumi e al cambiamento del mix di vendita.

Inoltre nel primo semestre dell’anno il Gruppo ha proseguito nel progetto di consolidamento del proprio percorso verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (SDGs) implementando sempre di più temi di sostenibilità nella propria strategia di sviluppo, anche con il supporto di un gruppo di lavoro dedicato. Partendo dal presupposto che le innovazioni di prodotto sviluppate dal Gruppo hanno importanti impatti sociali nella sicurezza alimentare, nell’efficienza energetica, nel benessere climatico e nella trasformazione digitale è stata riformulata la Mission del Gruppo (“un Mondo Migliore, Evoluto, Equilibrato e Consapevole”), attribuendo un focus ancora maggiore ai temi dello sviluppo sostenibile e della riduzione delle diseguaglianze. Per dare concretezza alla Mission è stato avviato un percorso di formazione e sensibilizzazione del management ed è stata definita la matrice di materialità che costituisce la base di partenza per impostare i nuovi progetti a breve, medio e lungo periodo, allineati agli obiettivi SDGs previsti nel programma di azione della cosiddetta “Agenda 2030” che l’ONU ha indicato per guidare lo sviluppo, concentrando gli sforzi verso temi relativi al miglioramento della società, all’aumento del benessere delle persone e al contrasto al cambiamento climatico.

“Il primo semestre del 2021 si è chiuso con una crescita importante del fatturato e soprattutto del portafoglio ordini, superando le difficoltà degli approvvigionamenti e dei costi crescenti. È un buon viatico per la chiusura dell’anno, ha dichiarato Iginio Liberali, presidente di LU-VE Group. La ripresa economica generale e la ripartenza di progetti rallentati dalla pandemia hanno dato una spinta decisa alla crescita. I nostri buoni risultati derivano in massima parte dagli investimenti strategici per l’innovazione della produzione e dei prodotti, puntando sull’efficientamento energetico e sul maggiore impiego di refrigeranti naturali. Grazie a queste soluzioni abbiamo avuto accesso a nuovi mercati, in termini geografici e di segmento. Proseguiremo su questa strada con la consueta passione, lo spirito positivo e l’impegno che mettiamo nel nostro lavoro quotidiano”.