La società attiva a livello globale nella tecnologia solare, LONGi Green Energy Technology, ha aderito alla nuova iniziativa “Forward Faster” in occasione del Private Sector Forum delle Nazioni Unite durante il Vertice sugli SDGs
2023 tenutosi a New York. Questo nuovo movimento globale mira ad accelerare l’azione del settore privato al ritmo e alla scala necessari per raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e rispettare l’Agenda 2030.
L’iniziativa Forward Faster si focalizza su cinque aree d’azione: parità di genere, azione per il clima, salario di sussistenza, resilienza idrica, finanza e investimenti.
LONGi si impegna a raggiungere tre obiettivi dettagliati in due aree d’azione:
- Parità di genere: parità di rappresentanza, partecipazione e leadership a tutti i livelli di gestione entro il 2030; parità di retribuzione per lavori di pari valore entro il 2030.
- Azione per il clima: contribuire a una transizione giusta adottando misure concrete che affrontino l’impatto sociale delle misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici in collaborazione con le parti interessate, quali lavoratori, sindacati, comunità e fornitori.
“L’energia rinnovabile è la chiave per raggiungere diversi SDG. Zhenguo Lo sviluppo e la promozione delle tecnologie per le energie rinnovabili non solo fornirebbero energia per una transizione energetica pulita e ridurrebbero le emissioni di carbonio, ma promuoverebbero anche la crescita socio-economica, creerebbero opportunità di lavoro, aumenterebbero la sicurezza energetica e migliorerebbero i livelli di salute e di istruzione. L’aumento degli investimenti e la promozione delle tecnologie per l’energia rinnovabile possono fornire soluzioni valide per gli SDGs, creando un futuro più sostenibile per le sfide sociali, economiche e ambientali globali”, ha commentato il fondatore e presidente di LONGi, Zhenguo Li.
Solo il 15 % degli obiettivi di sviluppo sostenibile è linea con le aspettative
Il “Forward Faster” del Global Compact delle Nazioni Unite invita i leader aziendali di tutto il mondo a intraprendere azioni misurabili, credibili e ambiziose. Si concentra su aree che hanno il potere di accelerare i progressi in tutti i 17 SDGs, dove il settore privato può collettivamente avere l’impatto maggiore e più rapido entro il 2030.
Il rapporto sullo stato di avanzamento degli SDGs, pubblicato all’inizio dell’anno dal Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, ha mostrato che solo il 15% degli obiettivi di sviluppo sostenibile è in linea con le aspettative. I progressi per il 48% degli obiettivi sono deboli e inadeguati, stagnanti o addirittura in calo per il 37%.
Dal 2008, il Private Sector Forum (PSF), che si tiene ogni anno, riunisce i leader mondiali alle Nazioni Unite durante la settimana dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per affrontare le principali questioni globali come il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile e i diritti umani. Quest’anno, il Forum si è tenuto durante un pranzo
interattivo nell’ambito del Summit SDG 2023.