Italmobiliare low carbon transizione SBTi | ESG News

SBTi

L’impegno di Italmobiliare per una transizione low carbon

Italmobiliare è stata tra i precursori in Italia dell’approccio evoluto alla sostenibilità. Già negli anni Novanta aveva strutturato nelle principali partecipazioni industriali programmi di sostenibilità, pienamente integrati nelle priorità strategiche di sviluppo e coordinati da funzioni dedicate. Nel 2020 ha dato ulteriore impulso alla propria strategia sostenibile con l’adesione allo UN Global Compact, mirando a una ancor più profonda integrazione ESG nei processi della holding, a una guida più efficace delle società controllate e a un chiaro indirizzo per le società collegate. Nel 2021, prendendo ispirazione dai più elevati riferimenti globali, ha aggiornato il Codice Etico e le Politiche di Sostenibilità con il preciso scopo di rimarcare la propria strategia sostenibile, integrata dalla Politica di Investimento Responsabile.

Nel 2022 Italmobiliare ha maturato un’ulteriore accelerazione di passo, riducendo del 35% le emissioni dirette di CO2 rispetto al 2020 e azzerando quelle indirette grazie all’utilizzo di sola energia elettrica rinnovabile. Sulla scia di questi risultati, il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’adesione alla Science Based Targets initiative (SBTi), con la quale Italmobiliare si è impegnata a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni a breve e lungo termine in linea con lo scenario net-zero.

La sfida della decarbonizzazione è definitivamente accettata, con l’adesione alla Science Based Targets initiative, Italmobiliare è chiamata a dare piena solidità scientifica e strategica alle proprie azioni per il clima, con il contributo attivo di tutte le società nel portafoglio. Gli obiettivi di lungo termine mirano al net-zero per il 2050. Questo significa agire non solo sui consumi diretti di energia termica e elettrica delle singole aziende, ma anche sulla progettazione dei nuovi prodotti e servizi e soprattutto sulle catene di fornitura e distribuzione, selezionando e stimolando i business partners verso soluzioni low-carbon. Ma l’impegno SBTi chiede anche obiettivi di riduzione a breve termine, ovvero al 2030, che richiedono scelte immediate e una profonda integrazione nei piani strategici.

L’adesione alla Science Based Targets initiative (SBTi) conferma l’impegno di Italmobiliare ad integrare la sostenibilità nel modello di business e nella strategia aziendale con l’obiettivo di creare valore condiviso nel lungo periodo. “Dobbiamo sviluppare una catena di valori, estesa a tutta la supply chain e ai mercati serviti”, spiega Carlo Pesenti, consigliere delegato della Holding. “Le imprese italiane hanno bisogno di un passaggio culturale e organizzativo che supporti la trasformazione sostenibile. Nelle aziende in cui abbiamo investito e con gli imprenditori che abbiamo affiancato, abbiamo di volta in volta attivato un percorso di analisi delle leve di successo e di definizione degli indicatori di progresso, fissando degli obiettivi di breve, medio e lungo termine che monitoriamo con accuratezza”.