Rating ESG

Lendlease: i fondi italiani ottengono il massimo punteggio ESG da GRESB

Il gruppo immobiliare e di investimento internazionale Lendlease ha annunciato che tutti i suoi fondi in gestione in Italia hanno ottenuto il massimo punteggio dal Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB).
Lendlease Italy ha sottoposto i suoi fondi alla valutazione del GRESB per la prima volta nel 2022 e tutti e tre hanno ottenuto il rating di cinque stelle, il più alto previsto dal sistema di classificazione.

Il GRESB valuta e classifica ogni anno le performance ambientali, sociali e di governance (ESG) degli investimenti immobiliari in tutto il mondo. Le sue valutazioni offrono a investitori, azionisti e stakeholder uno strumento prezioso per valutare gli operatori del mercato, stabilendo criteri specifici e condivisi in base ai quali vengono analizzati i progetti ESG per il Real Estate.

Il fondo Lendlease Global Commercial Italy si è classificato al primo posto nella categoria Corporate Mid Rise Office non quotata, con un punteggio di 5 stelle. Il fondo, il cui principale investitore è Lendlease Global Commercial REIT, quotato alla Borsa di Singapore, possiede il complesso di uffici che ospita la sede di SKY.

Lendlease Renaissance 1 si è classificato al secondo posto nella categoria European Diversified Office/ Residential unlisted con un rating di 5 stelle. Il fondo detiene i diritti di superficie dei lotti della prima fase di sviluppo dell’area MIND Milano Innovation District, co-investita da Lendlease e CPPIB.

Lendlease MSG1 si è classificato terzo nella categoria Office Corporate Italia con un rating di cinque stelle. Il fondo ha inoltre ottenuto il Global Sector Leader Office, il Regional Sector Leader Europe Office, Global Non-listed Sector Leader Office e Regional Non-listed Sector Leader Europe Office. Lendlease MSG 1 è il fondo che possiede Spark 1 e Spark 2, gli edifici per uffici di alta qualità a Milano Santa Giulia, insieme alle entità del Gruppo Lendlease e a PSP Investment.

“Si tratta di un risultato significativo se si considera che lo otteniamo per la prima volta, al primo tentativo, a poco più di 24 mesi dall’avvio dell’attività della SGR e con tutto il nostro portafoglio. Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento ed è un’ulteriore conferma della nostra visione di come intendiamo costruire le città del futuro”, ha commentato Claudia Imparato, Head of Fund & Asset Management, Lendlease Italy.

“Questo prestigioso premio dimostra che il settore immobiliare può ottenere risultati significativi nel percorso verso il raggiungimento del net- zero cabon. La leadership in ambito ESG può andare di pari passo con i benefici finanziari per gli investitori istituzionali, e i risultati del GRESB di Lendlease sono un chiaro segno che le sue ambizioni di sostenibilità sono più che semplici parole. Abbiamo gettato le basi per un ambiente costruito resiliente e positivo per il clima”, ha aggiunto Nadia Boschi, Head of Sustainability, Italy & Continental Europe, Lendlease.

Lendlease continua a dimostrare la sua leadership nella sostenibilità a livello globale, come dimostra il fatto che tutti i 17 fondi hanno ottenuto punteggi GRESB elevati nel 2022. In ognuna delle quattro regioni in cui Lendlease opera – Australia, Asia, Europa e Americhe – almeno un fondo ha ottenuto il primo posto. I risultati riflettono l’impegno di Lendlease per ottenere risultati ambientali, sociali e di governance ottimali nel suo crescente portafoglio di fondi e asset in gestione.

Al di fuori dell’Europa, i punti salienti a livello globale per Lendlease sono stati:

  • I fondi Lendlease hanno ottenuto sette premi di leadership settoriale globale e 14 premi di leadership settoriale regionale.
  • Lendlease One International Towers Sydney Trust (LLOITST) è il primo fondo Office a livello globale.
  • Lendlease Retirement Living Trust si è classificato al primo posto nel settore residenziale in Asia-Pacifico.
  • Lendlease Global Commercial Real Estate Investment Trust e Lendlease Jem Partners si sono entrambi classificati al primo posto nel settore Retail in Asia.
  • Lendlease (USA) Multifamily – Americas Residential Partnership si è classificata al primo posto nel settore residenziale nelle Americhe.
  • Lendlease Global Commercial Italy Fund si è classificato al primo posto negli uffici: Corporate: Uffici di media altezza in Italia.