LBO France, piattaforma di investimento multi-asset, ha annunciato la nomina di Stéphanie Casciola come nuova Ceo, segnando una nuova tappa nell’evoluzione della sua governance e della sua struttura di capitale.
Indice
Un’evoluzione nella governance e nella struttura del capitale
Stéphanie Casciola è entrata in LBO France nel 2003 e oggi è una delle figure chiave della Società. Subito dopo il suo arrivo ha creato l’area Real Estate e ha partecipato attivamente alla trasformazione di LBO France in una piattaforma di investimento multi-asset.
Con la nomina di Stéphanie Casciola, il 30% del capitale detenuto da Robert Daussun sarà ceduto a parte del team di gestione e a tre nuovi Partner: Sophie Chateau, responsabile delle relazioni con gli investitori dal 2015, Arthur Bernardin, responsabile dell’attività LBO small cap in Italia dal 2017, e Valéry Huot, responsabile dell’attività Venture – digital health dal 2016.
Questa prima tappa dell’evoluzione di LBO France garantisce la continuità del team in carica e mantiene i fondamenti che ne hanno sancito il successo: un approccio da investitore accorto e rigoroso, uno spirito imprenditoriale e impegnato dedicato a progetti e aziende.
In questa prima fase di transizione, Robert Daussun continuerà a portare la sua esperienza, il suo network e la sua visione strategica a beneficio dell’azienda, in qualità di Presidente della società e di Presidente dei vari comitati di investimento.
“Questa nomina segna una nuova pietra miliare per LBO France. In 20 anni entusiasmanti, la Società è passata dall’essere un pioniere del private equity a una piattaforma multi-asset pienamente operativa”, ha dichiarato Stéphanie Casciola, nuovo Ceo di LBO France. “Sono orgogliosa di contribuire allo sviluppo ulteriore di LBO France attraverso il know-how e la forza trainante del team e con una politica ESG integrata e ambiziosa in tutte le strategie di investimento”, ha aggiunto.
Una strategia a lungo termine per sviluppare una piattaforma multi-asset
Nel 2003, LBO France è stata la prima società a creare una piattaforma di investimento, estendendo la propria offerta di private equity alle small cap e alle attività immobiliari. Dal 2016, LBO France ha raggiunto un nuovo traguardo nell’evoluzione del suo modello e ha adottato una strategia multi-asset in Francia e in Italia: sono state aggiunte successivamente nicchie di business promettenti, come la digital health nel venture, il proptech nel settore immobiliare, il debito infrastrutturale e le azioni quotate. LBO France si sta inoltre espandendo in aree geografiche mirate e ad alto potenziale, in particolare nell’Africa francofona.
In questo contesto, il nuovo Ceo Stéphanie Casciola punterà a consolidare e accelerare lo sviluppo della piattaforma di LBO France, che si distingue per la sua flessibilità, la capacità di anticipare i cambiamenti e di cogliere le opportunità in un’economia in rapida evoluzione.
“In 35 anni di esistenza, LBO France si è costantemente reinventata cogliendo le opportunità che si presentavano sul mercato. La nostra strategia di diversificazione, avviata nel 2003, ha dato i suoi frutti nelle nostre attività di investimento non quotate, dato che il private equity rappresenta oggi solo la metà degli asset gestiti. LBO France, originariamente un operatore locale attivo in un solo mercato, è diventata una piattaforma multi-business e multi-paese. Confido pienamente in Stéphanie Casciola per portare avanti questo spirito pionieristico in LBO France e per dare nuovi impulsi negli anni a venire”, ha dichiarato Robert Daussun, Presidente di LBO France.
Per promuovere questo spirito collettivo e dargli ulteriore spinta, Stéphanie Casciola si affiderà a partner di lunga data e a team esperti nel loro settore.