Hera: +13,8% Ebitda nel semestre, crescono servizi di decarbonizzazione dei consumi | ESG News

Risultati ESG

Hera, risultati economico-finanziari in forte crescita grazie alle aree Ambiente e Gas

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato i risultati economici consolidati del primo semestre 2021, che confermano il trend positivo della multiutility, con i principali indicatori economico-finanziari in forte crescita. In questo contesto, i ricavi sono stati pari a 4.179,7 milioni in aumento del 22,8% rispetto al relativo periodo 2020 mentre l’utile netto è salito a 236,2 milioni (+35,1%), rispetto ai 174,9 milioni del primo semestre del 2020.

 A spingere questi risultati societari sono state due aree in particolare che contribuiscono alla formazione di oltre il 60% dei margini aziendali. In primis l’area gas, che nel primo semestre si attesta a 244,1 milioni, in forte miglioramento (+21,6%) rispetto ai 200,8 del 30 giugno 2020, seguita dall’area ambiente cresciuta del 16,5% a 142,6 milioni, grazie in particolare alla crescita dei volumi trattati, all’incremento della vendita di prodotti di plastica riciclata e ai maggiori ricavi relativi alla produzione di energia elettrica e biometano.

In un contesto di ripresa del settore, il Gruppo ha così ulteriormente confermato e consolidato la propria leadership anche grazie alle operazioni di partnership nell’ambito dei rifiuti industriali e delle operazioni di bonifica e ripristino ambientale, che hanno contribuito ad ampliarne ulteriormente la dotazione impiantistica, che conta una novantina di strutture in grado di trattare tutte le tipologie di rifiuti.

Hera ha continuato inoltre a sviluppare le proprie iniziative per un’economia sempre più circolare, dalle attività per il recupero di materia, grazie alla società Aliplast che opera nel riciclo della plastica, i cui volumi sono in forte crescita, alla produzione di energia rinnovabile e biometano, fino alla proposta multiservizio “chiavi in mano” per le grandi aziende Hera Business Solution, per la gestione sostenibile e integrata di rifiuti, acqua ed energia.

“I risultati conseguiti in questo primo semestre evidenziano un ulteriore rafforzamento della solidità finanziaria, fondata su una ottima performance operativa e una efficace gestione del capitale circolante. Questo equilibrato e solido percorso ci consente di governare efficacemente i cambiamenti in atto, garantire una ulteriore espansione degli investimenti e proseguire nell’attuazione della strategia di sviluppo tracciata dal Piano industriale, capace di combinare crescita e soluzioni per sostenere la transizione” ha dichiarato Stefano Venier, Amministratore Delegato del Gruppo Hera.