health italia | esg news

Bilancio di Sostenibilità

Health Italia: cala impatto energia, una settimana di ferie extra per i dipendenti non fumatori

Il consiglio di amministrazione di Health Italia, società attiva nel mercato della sanità integrativa e delle soluzioni per il welfare e benessere di famiglie e dipendenti di aziende, ha approvato il quarto bilancio di sostenibilità 2022. Tra i risultati di sostenibilità raggiunti emergono la riduzione dell’impatto energetico, con consumi più bassi del 9% rispetto al 2021, e l’istituzione di una settimana di ferie straordinarie per i dipendenti non fumatori.

In ottica sociale è stato anche ampliato il supporto a Banca delle Visite Onlus per la realizzazione del progetto Pet, volto a donare prestazioni mediche agli animali domestici aiutando i padroni nei momenti di difficoltà personale ed economica. Per incrementare il benessere fisico dei dipendenti e della collettività in generale, oltre alla settimana di ferie straordinarie per i dipendenti non fumatori, la società ha iniziato ad inviare al personale delle “pillole settimanali” per sensibilizzare su una corretta nutrizione. Nel 2022 è stato inoltre deliberato (con decorrenza 2023) di aumentare l’importo dei buoni pasto per agevolare scelte di consumo più consapevoli e di qualità.

Livia Foglia, Ceo Health Italia
Livia Foglia, Ceo Health Italia

Coerentemente con l’impegno di Health Italia in questa direzione, la Ceo dell’azienda Livia Foglia è stata nominata Presidente del Comitato Etico e di Sostenibilità istituito nel 2020. Tale nomina è volta ad evidenziare quanto le strategie di business del gruppo siano ormai strettamente legate a quelle di sostenibilità, con un input a livello direzionale e strategico. In tale ottica, è stata confermata anche l’organizzazione di quattro incontri annuali per la definizione delle strategie e il monitoraggio delle attività.

“Essere un’azienda etica significa, per prima cosa, saper leggere con attenzione le esigenze che l’attuale momento storico ci impone e saperle tradurre in azioni concrete capaci di integrarsi al meglio con il nostro business”, ha affermato Livia Foglia, “L’obiettivo di offrire servizi qualitativi dall’elevato valore aggiunto per la collettività deve essere il principale driver per la realizzazione di nuovi progetti coerenti con l’importante tema della sostenibilità”.