Sede Generali

Risultati ESG

Generali: risultato operativo record, 3,2 mld gli investimenti ESG

Risultato operativo record, pari a 6,5 miliardi di euro (+11,2% a/a) per Generali, che accelera sulla redditività e sulla sostenibilità. Il principale gruppo assicurativo italiano archivia il 2022 con premi lordi a 81,5 miliardi (+1,5%), grazie a un incremento del segmento Danni (+9,8%), in particolare nel non auto, mentre raccolta netta Vita è resiliente a 8,7 miliardi di euro interamente concentrata nelle linee unit-linked e puro rischio e malattia, in linea con la strategia del gruppo. Nel 2022 il gruppo ha registrato 19,9 miliardi di euro di premi da soluzioni assicurative con componenti ESG e ha realizzato nuovi investimenti green e sostenibili per 3,2 miliardi.

L’utile netto è cresciuto del 2,3% a 2,9 miliardi di euro, mentre la posizione di capitale si mantiene solida con il solvency ratio a 221% (era a 227% a fine 2021). Gli Asset Under Management (AUM) complessivi del gruppo si attestano a 618 miliardi di euro (-12,9% a/a). Il CdA ha proposto un dividendo per azione pari a 1,16, euro pagabile a partire dal 24 maggio 2023.

“Siamo in linea per realizzare gli obiettivi e le ambizioni del nostro piano strategico, Lifetime Partner 24: Driving Growth, perseguendo una crescita sostenibile che, anche in un contesto caratterizzato da eccezionali sfide a livello geopolitico ed economico, crei valore per tutti i nostri stakeholder.” ha affermato Philippe Donnet, Group CEO di Generali, “Questo ci permette di proporre ai nostri azionisti un dividendo in ulteriore crescita, grazie all’aumento degli utili e alla forte posizione patrimoniale e finanziaria del gruppo. Generali inoltre continua a essere leader nella sostenibilità, ora completamente integrata in tutte le nostre attività, in linea con l’impegno ad agire come assicuratore, investitore, datore di lavoro e corporate citizen responsabile”.

Risultati ESG di Generali

La sostenibilità è all’origine della strategia Lifetime Partner 24: Driving Growth, nell’ambito della quale Generali ha identificato quattro ruoli per cui si impegna ad agire come investitore, assicuratore, datore di lavoro e corporate citizen responsabile.

Tra i risultati raggiunti nel 2022, il gruppo ha raccolto 19,9 miliardi di euro di premi da soluzioni assicurative con componenti ESG; ha realizzato nuovi investimenti green e sostenibili per 3,2 miliardi; e ha completato con successo il collocamento del suo terzo green bond, per un ammontare complessivo di 500 milioni di euro.

Inoltre, Generali è membro fondatore della Net-Zero Insurance Alliance ed è parte della Net-Zero Asset Owner Alliance. Nel 2022 ha siglato una partnership strategica con il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) per lo sviluppo di soluzioni innovative in ambito assicurativo.

Tra il riconoscimenti in ambito ESG ottenuti, nel 2022 il gruppo ha visto confermata la propria presenza negli indici Dow Jones Sustainability World e Europe. Inoltre, MSCI ha alzato il rating ESG di Generali a “AAA”, il giudizio più alto possibile, e ha incluso il gruppo nell’indice MSCI ESG Leaders.