Fineco Bank 1Q | ESG News

Nomine ESG

FinecoBank: primo storico traguardo di parità di genere nel board nel Ftse Mib

FinecoBank è la prima società dell’indice FTSE Mib ad avere un board a maggioranza femminile. L’istituto guidato da Alessandro Foti ha cooptato il 16 marzo Alessandra Pasini, attuale CFO e Chief International and Business Development Officer di Snam, quale nuovo consigliere non esecutivo della società, in sostituzione di Andrea Zappia, dimessosi lo scorso 1° marzo 2021.

La nuova board member porta in maggioranza le donne nel consiglio di amministrazione, che risulta formato da 6 membri appartenenti al genere femminile e 5 a quello maschile. La novità rappresenta una pietra miliare nel percorso di FinecoBank e di tutto l’indice Ftse Mib in quanto valorizza appieno il rispetto e l’applicazione della disciplina in materia di equilibrio tra i generi.

Pasini, oltre a ricoprire il ruolo di CFO in Snam, vanta una esperienza ventennale nel settore bancario, in particolare nell’investment banking tra Citi e Barclays. La sua scelta è avvenuta in conformità con l’istruttoria del Comitato Nomine, il CdA ha accertato il possesso dei requisiti di indipendenza ed ha, altresì, verificato la corrispondenza del Consigliere rispetto al profilo quali-quantitativo dell’organo amministrativo, incluso il rispetto dei limiti al cumulo di incarichi, nonché il rispetto del divieto di interlocking.